12-04-2010, 22:13
Citazione:kriss ha scritto:Io ovviamente ti credo senza riserve, conosco perfettamente le linee d'acqua di quella carena.
spero che non mi diate del contaballe, ma se si pazienza. Lunedì di ottobre di ritorno dall' ultima barcolana, 35 nodi di vento al lasco, randa ammainata, genoa con pochi giri , quasi pieno, per decine di secondi scendendo dall'onda gps sopra i 10 nodi, e sentivo nettamente lo stacco della planata, che mi ricordavo dai tempi del FJ
Il problema caro Kriss è che credo che in Italia (per fortuna solo in italia) in passato siano circolate voci circa gli Oceanis che non rispecchiavano affatto le caratteristiche della barca.
Anche qualche armatore che l'ha posseduta non ha mai voluto o potuto esplorarne le possibilità in navigazione.
Pensa che quando qualche anno fa sono approdato in questo forum si pensava che l'Oceanis 411 fosse più lento dell'Oceanis 393 e francamente non saprei nemmeno su cosa si fondassero queste false convinzioni.
Ora, non me ne vogliano gli armatori del 393, ma pur essendo il 393 una barca onestissima in termini prestazionali, le due barche non sono nemmeno paragonabili, con il 393 in regata non hai praticamente possibilità di stare avanti a nessuno, con il 411, in special modo il Celebration, se ben preparato e ben condotto sono dolori per molte barche da crociera ed anche per qualche cruiser-racer condotto nella media; sottolineo in reale.
Ritengo che le primissime pubblicità che Beneteau fece per la barca ne rispecchi in toto il carattere: Velocita-Confort-Sicurezza
