Citazione:kermit ha scritto:
come ho già detto i raiser non è sostitutivo del sifonbreak, i maggiori danni sulle installazioni in barca a vela si fanno quando il sifon break non viene installato.
Per rispondere anche a chi aveva dubbi sull'acqua trovata nell'olio direi che anche questo fenomeno risponde perfettamente al copione del problema acqua nella camera di combustione, l'acqua è incomprimibile e forzando nella messa in moto ecc l'acqua passa tra le fascie elastiche ecc, è già tanto che non abbia piegato una biella o spaccato la guarnizione della testata.
Se sul motore di Tamata è accaduto questo credo che ci siano i termini legali per rifarsi con il meccanico che ha mancato a queste basilari prescrizioni tecniche. Dispiace sentire di un motore appena cambiato rovinato per un dettaglio del genere.
P.S. Per Dapnia bel lavoro con l'acciaio inox devi avere un artigiano che lo lavora e lo salda molto bene, io una marmitta in acciao così me la sogno e mi devo accontentare della classica vetus in plastica
Secondo me il riser è una cosa diversa dal siphon break, ed affidarsi solo a lui per sifonare il circuito di raffreddamento non mi pare una bella cosa, anche se potrebbe funzionare; serve installarli entrambi.
A parte l'acqua nel motore, se va come deve affondi la barca.
Ed a proposito di acqua nella coppa dell'olio, io credo che, dopo averla trovata, ed è passata dalle fasce o dalla guarnizione della testa, il motore è da revisionare (rialesare, fasce maggiorate, cambiare la guarnizione, ecc.)
In effetti esistono ancora dei maghi....ed a buon prezzo!
Gente che non se la tira, fa, sa quello che fa e come lo fa, è abile e sa anche sconsigliare.
Hai visto anche il riser, quello è un'opera d'arte, anelli coassiali saldati e lucidati fuori e lappati dentro, quello, però, non è stato un lavoro molto a buon mercato.
Se ti serve qualche pezzo, mi/gli mandi un disegno quotato con descrizione e fanno davvero di tutto.
Anche il frigorista fa cose incredibili con acciaio e VTR.