Alcune considerazioni.
Mi par di capire che il motore è nuovo, quindi è stato installato di recente.
Domanda : hai installato un motore uguale al precedente e sui medesimi supporti ?
Se è cambiato qualcosa non conta nulla che per 30 anni non abbia dato problemi...
Il siphon break (già detto qui e in altri post) magari non è necessario
nella tua configurazione ma costa poco ed è di facile installazione,
io lo metterei comunque. Male non fa. E già ti toglie qualche dubbio.
Se pensi che ci sia del dolo da parte del tuo meccanico consultane un altro
ma spiegagli esattamente cosa è successo : sei un medico, i sintomi vanno
analizzati professionalmente ma non sempre il paziente si spiega chiaramente...
Ad esempio : quanto tempo l'hai fatto girare prima che iniziasse a 'suonare' ?
Quale spia si è accesa ? Batteva in testa ? Saranno domande banali ma ogni risposta elimina delle possibilità.
Non ti arrabbiare
perchè devi essere preciso nelle descrizioni dei fatti,
altrimenti i problemi e le insicurezze del caso te li porti dietro per mesi...
e prima di decisioni drastiche (sbarcare e revisionare il motore)
fai tutte le prove : non sarebbe la prima volta che ti fanno spendere follie
per problemi facilmente risolvibili.
Quali prove fare ? Non sono un esperto ma per prima farei (fare)
una prova di compressione.