Rispondi 
acqua di mare nel motore
Autore Messaggio
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggio: #53
acqua di mare nel motore
Citazione:Marcox ha scritto:
Pero' a me 'sta storia non quadra mica sai...sfugge qualcosa...

Un motore nuovo che stenta a partire: lo ha gia' fatto? Lo ha SEMPRE fatto? Era la prima volta?.
Cosa intendi per 'insisto un pochino'? 5-10 sec. o un minuto?
Dopo quanto tempo si e' accesa la spia? (quale? la press. olio immagino)
Quanto tempo e' passato dall'ultima volta che avevi spento il motore?
Ti ricordi se,oltre al colore,hai notato il livello dell'olio...(dall'astina)
Precedentemente,all'avviamento,specie dopo un periodo di fermo prolungato,talvolta
il motore si 'impuntava' ? (come quando provi a mettere in moto l'automobile con la marcia inserita senza abbassare la frizione) Quanti secondi devevi azionare il motorino prima che si avviasse?
Confermi che lasci la presa a mare sempre aperta?
Nella nuova installazione il 'mago di Lavagna' ha messo tutto nuovo (tubazioni,marmitta,siphon break etc etc)
o ha riutilizzato quallo che c'era?

Un motore nuovo che stenta a partire: lo ha gia' fatto? Lo ha SEMPRE fatto? Era la prima volta?.

Con un pargolo nato ad ottobre le volte che sono riuscito ad andare in barca da ottobre ad oggi si contano sulle dita di una mano o due....per cui sarà andato in moto una decina di volte al massimo da allora.
Non ha neanche 50 ore per cui non ho tanto termine di paragone, ad ogni modo partiva al primo colpo..... ma come è già stato detto purtroppo quando ciò non è successo ho pensato prima che fossero le batterie un po' 'affaticate'.

Cosa intendi per 'insisto un pochino'? 5-10 sec. o un minuto?
Dopo quanto tempo si e' accesa la spia? (quale? la press. olio immagino)

Una 15 di secondi. e sarà successo un paio di volte. Immediatamente, alla prima messa in moto dopo quei 15 secondi, si è accesa la spia dell'olio (sia luminosa che acustica), che tuttavia si è spenta praticamente immediatamente.
Ma è rimasto un sibilo fioco senza segnale luminoso che variava di intensità con i giri motore e che peraltro era di un'intensità di circa 15 rispetto alla spia dell'olio iniziale.
Ho provato a dare un' attimo gas per un 34 secondi ma vedendo che non si spegneva, ho spento immediatamente è ho chiamato.

Quanto tempo e' passato dall'ultima volta che avevi spento il motore?
Ti ricordi se,oltre al colore,hai notato il livello dell'olio...(dall'astina)
Livello 34 mi pare di ricordare. colore grigio.

Precedentemente,all'avviamento,specie dopo un periodo di fermo prolungato,talvolta il motore si 'impuntava' ? (come quando provi a mettere in moto l'automobile con la marcia inserita senza abbassare la frizione.
Mi pare di no...impuntarsi no, ma sembrava che le batterie faticassero un po' a far girare il motorino.

Quanti secondi devevi azionare il motorino prima che si avviasse?

Appena installato 3 secondi circa.
Questa volta dopo i 3secondi nulla e allora ho insistito per una 10ina

Confermi che lasci la presa a mare sempre aperta?
Quando avvio il motore la apro sempre prima.
Se intendi come abitudine: ogni volta che scendo la chiudo e la riapro solo quando risalgo in barca.

Tutto nuovo a parte la marmitta
Mi ha confermato che c'è tutto installato dal sifon al raiser e quant'altro.... per vedere come dovrò andare a bordo a fare le foto....

MI ha detto che lo ha fatto girare e che a parere suo, non ha fatto danni...
MI chiedo come fa a esserne sicuro....
16-04-2010 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione