Citazione:Maro ha scritto:
Io ho sostituito il sb della Vetus, che anche decalcificato perdeva, con una valvola di sfiato per gli impianti termici e funziona benissimo
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potresti sostituire il bypass
Tutto può essere.
Ritengo, però, che la valvolina jolly ed il siphon-break abbiano scopi diversi:
-la prima serve per fare uscire l'aria dall'impianto (spurgo) in modo che che sia sempre pieno solo di liquido e non vi sia aria;
-il secondo serve per fare entrare l'aria in modo che, a (motore) pompa ferma vi sia solo aria e non liquido, oltre il livello stabilito (desiderato/progettato).
Forse può funzionare, non ho fatto né farò esperiemnti al riguardo, ma se il sistema SB funziona in milioni di casi ed è adottato sulle barche da lavoro (e ben fatto costa una stupidata), perché cambiarlo?
Caro Kermit, credo che sul siphon-break sia stato detto già troppo, non solo qui né solo da noi, e chi non avvertendone l'importanza lo ritiene inutile, sarebbe bene piangesse solo se stesso in caso di danni e/o affondamento; e per evitare malumori tra le vittime, più o meno innocenti, di meccanici ed installatori 'spregiudicati', mi riferisco ai fondamentalisti ostinati e non a loro.