acqua di mare nel motore
finalmente capisco un po' di più!
Confermo punto per punto:
1)he il siphon-break vada montato è un fatto assodato e consigliato: poniamo che il cosidetto accrocchio postato in foto funzioni e passiamo alle consideazioni successive poi ritornando sull'argomento.
2) Che il motore sia partito ce lo conferma Tam.: certamente, sia quando ho visto la spia, che dopo i lavaggi da parte del meccanico: partito al primo colpo. No fumi no rumori...strani. ne perdita di potenza.
3)Che si sia accesa la spia della bassa pressione d’olio è la conferma che di acqua nel circuito ce ne fosse più di qualche goccia : ribadisco la spia si è accesa per una manciata di secondi e poi si è spenta sia sonora che visiva. E' rimasta una spia sonora indecifrabile e molto meno potente.... un sibilo
4) Il fatto che il motore abbia girato, anche solo un minuto o due, vuol dire che acqua nelle camere di combustione non ce n’era, diversamente il motore non avrebbe fatto che due o tre giri prima di piantarsi. Secondo questa considerazione allora se non c'era acqua nelle camere di combustione non dovrebbe essersi verificato il famigerato evento delle bielle e fasce. Mi sbaglio? Il motore infatti, una volta in moto ha girato benissimo senza perdere un colpo...
ma allora come si è miscelato con l'olio?
5) valvola chiusa = di questo sono certo. OGNI SANTA VOLTA CHE SCENDO DALLA BARCA FACCIO UNA CHECK LIST CHE INIZIA DALLA VALVOLA DELL'ACQUA MOTORE E TERMINA CON LE CHIAVI DELLA BARCA NELLA MIA MANO. Quella valvola è costantemente chiusa quando non ci sono.
6) Se lo scarico dei gas combusti è sopra il galleggiamento sempre, da lì non è entrata acqua; potrebbe essere entrata solo se lo scarico fosse stato sommerso da qualche poderoso colpo di mare. Confermo: lo scarico dei gas combusti è praticamente un paio di spanne sotto il trincarino.
7) Di certo non sono stati i tentativi di avviamento a mandare acqua nella coppa dell’olio perché si sarebbe riempita prima una delle camere di combustione, bloccando tutto, ma anche nel caso avrebbe dovuto insistere parecchio con il motorino e probabilmente batteria e motorino avrebbero ceduto prima.
QUESTO è UN PUNTO FONDAMENTALE perchè allora la causa è ancora da ricercarsi (purtroppo quando sono andati a bordo io ero a lavorare e non ho potuto vedere cosa è successo e cosa hanno fatto).
Ripeto che, mea culpa mea summa culpa, ho insistito al massimo per una decina di secondi ( ho fatto mentalmente la prova contando fino a 15 e mi sono venuti i brividi pensando ad un motorino di avviamento che gira più 15 secondi consecutivi).
8) Versando semplicemente dell’acqua nell’olio, o se si fosse trattato d’un semplice strafilaggio, l’acqua si sarebbe depositata sul fondo della coppa, come sul fondo di qualunque altro recipiente.
Se l’acqua era emulsionata all’olio vuol dire che il motore ha girato almeno qualche minuto (interessante sarebbe sapere quanta acqua c’era). L'ipotesi più plausibile è che l'acqua sia trafilata per altra via, si sia depositata e poi essendo partito il motore si sia emulsionata.
Mi hanno detto che quella di mare rispetto a quella dolce rimane emulsionata con l'olio. vi risulta?????????
Ripeto che il motore ha girato senza problemi per qualche minuto prima che spegnessi tutto a causa di quella spia. Non di più.
9) Senza voler incolpare nessuno né insinuare sospetti, che il meccanico sia stato solerte e rapido nell’intervenire, soprattutto in assenza del proprietario che potesse controllare gli interventi, a me fa pensare; ma si sa che io sono ingiustamente diffidente, sospettoso e malpensante per natura (ma nove volte su dieci ci prendo).
Per onor del vero:
- alla mia chiamata appena mi sono reso conto di un potenziale pericolo con quella spia, lui mi ha detto 'vengo subito' ed è venuto subito. Non è passata mezz'ora e la barca dista 10 km dall'officina. Non mi ha nascosto la cosa.
ha controllato prima le spie e poi l'olio e gli sono venuti i capelli dritti.
Mi ha detto che doveva intervenire subito e mi ha detto quando potevo io. Sono stato io a dirgli di venire il mattino dopo anche se non c'ero.
10) Se quanto fin qui detto, scritto ed ipotizzato, corrisponde ai fatti, mi verrebbe da pensare che l’acqua nell’olio ci sia stata sin dall’inizio, chissà mai per quale ragione, e non certo in virtù dell’intervento dello Spirito Santo.
Cosa intendi fin dall'inizio?
Il motore è stato installato a luglio ed io ho usato la barca per il resto dell'estate e autunno senza problemi....
Mai nessuna spia o altro segnale di allarme....Il mio solo rammarico è non aver controllato l'olio di un motore nuovo ed appena installato (40 ore di vita).
Se ci fosse stata sin dall'inizio le spie si sarebbero accese subito no?
11) Con riserva di verifica, che mi piacerebbe tanto fare, penso che ne consegua che il motore, non avendo grippato, essendo ripartito dopo ragionevoli tentativi di avviamento (due, max tre) e girando fluido, non avendo pistoni che scampanano, non facendo tumori inusuali, non fumando come un turco e salendo regolarmente di giri, non abbia subito danni.
Lo spero tanto e i sintomi che tu elenchi non ci sono. Ma siamo sempre lì, come faccio ad esserne certo? Come faccio a sapere qual'è veramente la causa allora?
12 ) Non mi piace pensare che l’acqua nell’olio si sia rivelata un’ulteriore fonte di “lavoro” per il meccanico,
mi fai la parafrasi?
... al quale pare non sia nemmeno venuta per la testa l’idea di fare qualcosa in garanzia. E questo è l'altro punto: se non posso dimostrare che non è per i miei avviamenti come faccio a dimostrare che invece è dovuto ad un difetto di motore o di montaggio?
13) Personalmente ed alla luce dei fatti archivierei l’episodio nel conto profitti e perdite e non ci penserei più, salvo in futuro cambiare qualche fornitore.
Tutto questo detto nel rispetto del lavoro degli altri e dell’altrui opinione.
Non sai quanto vorrei archiviare il fatto se fossi sicuro che non ci siano stati danni.
ad ogni modo
grazie a tutti per la collaborazione
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