dapnia
Vecio AdV
|
sebatoi acqua puzza uova marce
Lavare i serbatoi non è difficile: o ci si arriva dall'ispezione e con spazzola (per esempio una pennellessa da pittore ed il manico a canocchiale del mocio, o con il mocio stesso) e candeggina, diluendone due bicchieri in un mezzo secchio da'acqua, si strofina bene, poi si sciacqua e si aspira l'acqua da lì con un aspiraliquidi.
Ma per lavare anche i tubi si riempie il serbatoio con acqua e candeggina al 10% e poi si va di autoclave lasciando tutti i rubinetti aperti, e si ripete per un paio di volte; poi si lava per altre due volte con acqua fresca.
Lungo e rumoroso ma funziona.
Partendo dal tutto pulito, i sali d'argento sono la migliore soluzione perché l'acqua duri qualche mese senza puzzare.
MA (!), è diffcile che sia quella nei serbatoi che puzza, è quella nei tubi.
Quindi o si lascia tutto vuoto, allontanadosi per più di due settimane, o per lo meno, si svuotano i tubi.
Arrivando basta far girare un bel pò d'acqua per lavare le tubolature.
Come io svuoto i tubi l'ho già descritto, ma ho predisposto l'impianto per questa manovra.
In sintesi: basta montare un T ed rubinetto con portagomma a valle dell'autoclave, si apre, ci si innesta la pompa di gonfiaggio del canotto e si pompa delicatamente con i rubinetti aperti.
Si può anche soffiarci dentro , avendo discreti polmoni.
In cinque anni di questa procedura di svuotamento dei tubi, mai un odorino.
|
|
22-04-2010 21:48 |
|