wc che puzza dopo una settimana di non uso
#1
saluti a tutti.

ho un wc jabsco, elettrico (i soldi peggio spesi della mia vita).

quando sta una settimana senza essere usato, al primo utilizzo successivo fa odore di uovo marcio. un po' come le acque solforose delle terme, solo che queste non si bevono Smile

evidentemente nell'acqua di mare che rimane nel tubo di aspirazione proliferano batteri, germi o altri microorganismi che fanno cattivo odore.

che potrei fare per risolvere il problema?

avevo pensato di mettere una valvola ad Y molto vicino alla presa a mare dell'aspirazione, per sciacquare il tubo con acqua dolce prima di lasciare la barca ferma una settimana (o piu'). ho i serbatoi molto grandi, per cui buttare qualche litro di acqua per salvare il naso la volta dopo e' un problema da niente.

la prossima settimana devo far andare uno a regolare il sartiame, per cui potrebbe essere una buona occasione per fargli fare anche quel lavoro li'.

per ora vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
Cita messaggio
#2
Question 
Prova con l'aceto bianco
Cita messaggio
#3
Citazione:ventinodi ha scritto:
Prova con l'aceto bianco

...oppure qualche goccia di candeggina nell'acqua dolce (senza esagerare che inquini...)
Cita messaggio
#4
Io ho lo stesso problema , e la barca è sul Tevere, quindi non è l'acqua di mare la causa dell'odore, anzi, in mare con qualche scarico l'odore cessa. Non so quale sia la causa però da un po' di tempo, quando rientro faccio fare degli scarichi con un po' di prodotto specifico acquistato in negozio, e poi lascio un po' di varecchina nell'acqua del water. Quando lo riutilizzo, la prima volta, è....come se non avessi fatto niente![:247]
Cita messaggio
#5
sono sicuro che la colpa sia dell'acqua che resta nel tubo di aspirazione, perche' il wc non fa puzza finche' non tiro l'acqua.
quindi la varachina non saprei dove metterla, perche' non posso siringare il tubo.

a questo punto mi pare che la mia valvola a y, che sara' costantemente su 'acqua dolce' (salvo emergenze) sia la soluzione piu' praticabile e piu' opportuna.

grazie a tutti!
Cita messaggio
#6
E' .' l'acqua contenuta nei tubi e nelle intercapedini del . pompate di acqua pulita e finisce tutto.
Cita messaggio
#7
è così ...

prima di lasciare la barca metti acqua dolce e pompa, lascia 2-3 centimetri d'acqua dolce nel fondo.

ciao, Luciano
Cita messaggio
#8
ogni due anni le tubazioni di carico dell'acqua vanno sostituite e il problema è risolto
Cita messaggio
#9
Il problema si pone anche con acqua di mare e pompa nuova. E' proprio l'acqua di carico che ristagna, e non bastano poche pompate per eliminare il problema. Tra l'altro l'odore di anidride solforosa è così forte che mi manca letteralmente il respiro e si attenua dopo una ventina di pompate.
Ora proverò ad usare la candeggina sperando non rovini le guarnizioni, ma resta il problema dell'acqua residua nel tubo di carico.
Cita messaggio
#10
ottimo, allora riassumiamo:
1. la barca ha 2 mesi, non 5 anni. se uso il wc ogni 2 giorni va tutto bene: se sta li' una settimana evidentemente i microorganismi che proliferano nel tubo di aspirazione fanno puzza. ogni 2 o 3 anni i tubi li posso cambiare, ma il problema e' che con tubi nuovi dopo una settimana il wc fa puzza quando tiro l'acqua la prima volta. dalla seconda volta in poi il problema non sussiste piu'.
2. il wc e' elettrico, non a pompa manuale
3. deciso che metterlo ad acqua dolce e' la scelta migliore e ricordando che e' elettrico, conviene metterlo a valle o a monte dell''autoclave' (cioe' della pompa dell'acqua dolce che la mette in pressione verso i rubinetti e la doccetta a poppa)?

il dubbio viene dal fatto che l'autoclave abbia un minimo di ritardo rispetto a quando uno apre il rubinetto e visto che la pompa che succhia l'acqua nel wc se va in cavitazione si rovina, non vorrei rischiare di danneggiarla.

grazie di nuovo a tutti per i consigli.
Cita messaggio
#11
Io amo i wc elettriciTongueTongueTongue
Cita messaggio
#12
...perchè non inserisci una valvola con cui intercetti lo scarico del lavandino con il carico del wc, riempi il lavandino con poche gocce di candeggina,chiudi aspirazione wc e scarico lavandino,apri la nuova valvola di intercetto e fai partire il wc elettrico con acqua dolce del . di essere stato chiaro
Cita messaggio
#13
Ma quante seppie mentali per un pochino di .:
Cita messaggio
#14
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma quante seppie mentali per un pochino di .:
Concordo.

Yanni, perché sconsigli il WC elettrico? Volevo comprare l'upgrade da manovella a pulsante, quindi sono curioso di conoscere le eventuali pecche.
The crew wins the class, the weather wins the overall
Cita messaggio
#15
Credo per il rumore di quello che ha a bordo. Io sono un convinto sostenitore, pur col rumore...
Cita messaggio
#16
Sulla mia barca, tranne quando siamo in crociera, i WC non li usiamo tanto; tuttavia le poche volte che tornando in barca si sente puzza è solo perchè qualche ospite non ha eseguito alla lettera il mio invito di dare [u]almeno[u] 25 pompate al termine dei vari ......espletamenti!Big Grin
Cita messaggio
#17
Io con l'elettrico prima di chiudere la barca chiudo la valvola di carico e faccio girare la pompa del wc fino allo svuotamento. Puzza non ne ho o è roba minima.
Cita messaggio
#18
anche io credo di avere lo stesso wc che hai tu, un anno di vita ed ha riscontrato da sempre questo problema.
Ho provato anche come fa GT 'innaffiando' con acqua dolce; il problema si verifica comunque e penso che si rischi di rompere la pompa che invia l'acqua al wc.
Ho provato con un prodotto non inquinante, di quelli che si trovano nei negozi di nautica (no ricordo il nome) e lo stesso da problema. QUalche giorno fa ho smontato le valvole di non ritorno perchè mi risaliva l'acqua presente nekl tubo di scarico ed ho trovato delle incrostazioni tipo sabbia che non consentivano la corretta ciusura della valvola (che è una specie di cono di gomma). Ho pulito tutto ed ora il ritorno d'acqua no c'è più, ma la puzza dopo una settimana ritorna sempre.
Questo problema l'ho riscontrato su tutte le barche dei miei amici ed a me va via con un paio di scaricate!
direi, quindi, di non preoccuparti!
Cita messaggio
#19
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma quante seppie mentali per un pochino di .:
Concordo.

Yanni, perché sconsigli il WC elettrico? Volevo comprare l'upgrade da manovella a pulsante, quindi sono curioso di conoscere le eventuali pecche.

lo sconsiglio perche' fa un rumore insopportabile.

l'ho comprato prima di aver mai usato un wc marino a pompetta manuale e pensavo che la pompetta fosse molto piu' scomoda.

il wc elettrico in effetti e' molto piu' comodo e piu' pratico, ma fa un rumore veramente incredibile. questo weekend se mi ricordo porto il fonometro in barca e misuro i db che produce, ma per me ne mancano pochi a 100.

i bambini non usano il bagno in barca perche' tirare l'acqua fa troppo rumore. quando non hanno autonomia sufficiente per arrivare al bagno del marina usano quello in barca, poi escono e mi mandano a tirare l'acqua.

dei bambini uno potrebbe non curarsi, tanto cresceranno. pero' ad usarlo di notte significa svegliare tutta la barca e, se hai l'osteriggio del bagno aperto, infastidire i vicini.

per correttezza voglio anche aggiungere che il venditore mi aveva detto 'guarda che il wc elettrico jabsco e' molto rumoroso', ma non immaginavo *cosi'* tanto.

poi l'altro problema e' che quello elettrico non prevede un uso manuale in caso di emergenza (metti che si rompa il motorino o la batteria sia a zero o non saprei che altro). se resti a piedi con l'automatismo, il wc non lo usi piu' per niente. pensavo ci fosse un modo per usarlo in manuale, dovesse mai rompersi l'elettrificazione.

inoltre, e qui faccio la figura del pirla ma pazienza, non ho ancora ben capito come funziona. il rotellino gira in 2 sensi: in senso antiorario c'e' il disegno dello scarico. ok, scarica e mentre scarica tira dentro un po' di acqua.
in senso orario c'e' il disegnino del 'riempi il wc'. ok, giri il rotellino da quella parte e lui ciuccia acqua. ma nel frattempo la scarica anche.
allora a che caspita serve avere 2 sensi di rotazione se fanno la stessa cosa? da una parte tira un po' piu' di acqua e dall'altra un po' meno, ma continuo a non capire il motivo di avere 2 sensi e di attaccare un adesivo sotto alla tavoletta che dice 'prima a sinistra, poi a destra, poi a sinistra'.

buon vento. e buona produzione Wink
Cita messaggio
#20
Citazione:GT ha scritto:
Io con l'elettrico prima di chiudere la barca chiudo la valvola di carico e faccio girare la pompa del wc fino allo svuotamento. Puzza non ne ho o è roba minima.

e' che le istruzioni (che io abitualmente seguo alla lettera per ogni prodotto) dicono di evitare accuratamente di far girare la pompa a vuoto.

sono comunque convinto anche io che a vuotare il tubo per bene si risolverebbe il problema.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ri-Sigillare fori dopo uso di siliconi juan@juan 4 741 13-11-2024, 23:51
Ultimo messaggio: juan@juan
  Perdita e puzza gasolio vitocorleone 7 1.284 08-07-2024, 22:43
Ultimo messaggio: vitocorleone
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 10.802 22-07-2023, 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 2.333 22-05-2023, 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 8.067 14-04-2023, 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  puzza dal WC - dipende dai tubi? andante 30 22.293 27-10-2022, 14:16
Ultimo messaggio: Nicolaolbia
  Legno più scuro dopo tolto quadro mzambo 7 2.087 09-04-2022, 12:46
Ultimo messaggio: angelo2
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 19 5.007 12-11-2021, 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Timone duro dopo rimessaggio Elan 40 Peter 21 4.793 10-07-2021, 18:54
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 38.023 16-05-2021, 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)