Citazione:skipperVELA ha scritto:
Grazie. Oggi pomeriggio, se il tempo me lo permette, vado a dare una 'lisciatina'....
Qualcuno sarebbe in grado di fare un semplice elenco degli attrezzi che devo portarmi, materiali ecc ecc. UN SEMPLICE ELENCO. GRAZIE
Gianfranco
se per 'lisciatina' intendi levigatura gli attrezzi sono i seguenti:
scalpello molto affilato per abbassare la gomma ormai in rilievo (da usare con attenzione perchè puoi fare danni). In alternativa allo scalpello puoi usare una lama da taglierino, usata a mano e di piatto (io la preferisco perchè è molto affilata e ha una lama sottile. In questo modo ho tagliato tuta la gomma in rilievo della coperta nuova che ho rifatto).
Dopo aver livellato la gomma vai di levigatrice rotorbitale con carta piuttosto sottile (80 - 100). Usa la maschera perchè la polvere di teak fa tutt'altro che bene.
prima di fare quel lavoro valuta bene perchè se la gomma che rimane è poca o addirittura quasi a zero dopo la levigata, in pochissimo tempo ti trovi con il ponte senza un filo di gomma (si staccherà a pezzi). Inoltre, dove ci sono i tappi delle viti ti troverai, probabilmente, con la vite a vista. In questo caso devi togliere la vite, scavare una sede più profonda (sempre che sia possibile), mettere una nuova vite e un nuovo tappo.
Ciao
Giovanni