03-05-2010, 21:49
Citazione:deddè ha scritto:la valvola di ingresso del gasolio che proviene dal serbatoio deve essere a circa metà serbatoio , anche un po' più bassa ma non troppo da smuovere il ' fondo ' di morchia o acqua arrivato nel decantatore e trattenuto comunque dalle lamierine forate e la spranghina d'acciaio antisbattimento.
Ottima dritta, grazie!
Credo che l'astuzia 'dell'affare' sia (oltre al volume) nella posizione delle valvole di carico (dal serbatoio) e scarico (al motore), difficilmente farà 'abbastanza aria' da mettere in crisi il motore.
Hai detto che nel tuo ci vanno circa 30 lt di gasolio su 80cm di altezza, posti anche un po' di misure sulla posizione delle valvole del cilindro magico??Pleaaaaaseeeeee?
La valvola di uscita deve essere in alto 5-10 cm sotto il carico , dipende dal diametro, in alto in modo che una eventuale bolla d'aria se il pescante la dovesse beccare rimane lì anche un litro di aria ( ma devi aver quasi finito il gasolio nel serbatoio )
Se non hai spazio in larghezza puoi abbondare in altezza del cilindro ( o tubo quadro- rettangolare ) basta ragionarci un attimo.
Prima di andarlo a montare provalo con l'aria compressa immerso in una vasca da un gommista come fosse una camera d'aria da camion.
Ricordati lo spazio per andare con un barattolino sotto a togliere la morchia una volta all'anno.

Pleaaaaaseeeeee?