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NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
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dapnia Offline
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NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
E aggiungo:
i controlli (livello olio e liquido, consumo, puzze e colaticci, ecc.) dovrebbero essere fatti non solo prima di ogni uscita, ma anche al rientro: non si trovano sorprese la volta dopo, c'è il tempo per organizzare le riparazioni, si acquisisce quella forma mentale che non ti permette mai di abbandonare la barca così come capita;
il serbatoio deve essere lasciato pieno a fine stagione, personalmente aggiungo una dose di antialga;
filtri e olio nuovi e tagliando a fine stagione, prima dell'invernaggio;
elica giusta, ben montata e motore curato.
Una bella smotorata all'occorrenza, non è un disonore, ma una dimostrazione di buon senso.
Big Grin
Secondo diversi meccanici (è possibile che abbiano dei parenti a Chiavari? [:32] ), anzi direi tutti quelli che ho sentito, non si fa invecchiare l'olio ed i filtri di carta e di feltro della nafta bagnati di nafta tutto l'inverno perchè si deteriorano ed io concordo con loro.
A che pro Francesco?
C'è un motivo? Se c'è mi interessa. Grazie.

Lasciando il motore fermo almeno quattro mesi l'invernaggio deve essere serio; anche la preparazione della barca al riposo lo deve.
Tra i tanti lavori di preparazione quelli specifici del motore sono, tra gli altri, anche quelli accennati sopra per non ritrovarsi poi male.

Serbatoio pieno = no condensa.
Filtri puliti = mo morchie indurite.
Olio nuovo = no contaminazione da acidi e miscele corrosive nei circuiti di lubrificazione di testa e canne, ecc..
Filtri nuovi = rimozione di tutte le schifezze della stagione.
Pulizia generale = no puzze, unto indurito, croste di polvere, ecc.
E via così.
Poi, esagerando, nel fuoribordo e nel generatore io tolgo le candele verso qualche goccia d'olio, faccio girare a mano, rimetto le candele e svuoto i carburatori.
So di qualcuno che smonta gli iniettori e mette olio nelle canne come io faccio coi motori a benza.
A bagno in olio e gasolio le carte, i feltri, le pagliette e le guarnizioni ci stanno, e ci devono stare, per costruzione per uso e per collocazione.
Ed a me non è mai sucesso che si rovinassero.
06-05-2010 19:33
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