topi a bordo
#19
Pest Repeller: oggetto poco costoso che emette ultrasuoni disturbanti, consuma 0,n Amperé, a barca aperta lo lascio sempre in funzione, perché pare funzioni (almeno fino a quando le furbissime bestioline non troveranno cuffie antirumore delle loro dimensioni).
Chiusura totale: sistema pratico d'impedire l'ingresso ad intrusi anche di piccola taglia.
Retine di protezione d'acciaio: se fitte e robuste creano qualche problema all'intruso, tanto che, come per i 'topi d'auto', appunto, i nostri preferiscono indirizzare le loro attenzioni alla barca vicina, più facilmente agibile (se a trama abbastanza fitta, Piccoletto anche con le zanzare).
Gatto: simpatico animale di una vicina di barca, che ogni tanto invito a passeggiare per una mezza giornata sulla mia barca.
Pulizia: cosa che noi facciamo spesso ed accuratamente.
Cibi: comodissime utilities, dette anche generi di conforto, che teniamo chiuse in confezioni di vario tipo per preservarne più a lungo le qualità organolettiche, e per distrarle dall'attenzione di altri utilizzatori abusivi.
Imbuti, dischi, cinesini (coni) stradali, tubi, ecc.: oggetti che rendono solo più divertente l'avventura al tipico topo di darsena, che pare giri con cappello e frusta alla Indiana Jones, e che noi ci ostiniamo a definire 'deterrenti', ancor quando dimostratisi inutili.
Fortuna: simpatica Signora, mai estranea alle vicende umane e, credo, anche murili.

A parte tutto, ben due barche del nostro pontile sono state affettuosamente e con meritevole attaccamento visitate dai vispi roditori e difficile è stato allontanarli.
Su di una salumi e formaggi erano diligentemente conservati in un gavone ben areato, come nella più classica delle cantine.
Sull’altra……non pareva di essere proprio in una farmacia.
Le soluzioni adottate sulla prima non le conosco, ma a lungo abbiamo assistito a lamentazioni ed esperimenti dei più strani, colle, strisce, trappole improponibili ed altre amenità sul tema, messe in atto dalla proprietaria (direi armatrice, ma in quattro anni non si è mai mossa dall’ormeggio…..), con alterni risultati.
Credo che la seconda, rimessa un po’ (parecchio) in ordine ed allietata dall’adozione di un simpatico cucciolo di labrador, non sia più stata onorata dagli già abituali ospiti.

Dice un mio conoscente che ha una ditta di derattizzazioni che i topi ci amano, ci seguono ovunque, godono della nostra compagnia, ingrassando e prosperando sulle nostre negligenze e trascuratezze.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 40 6.161 02-12-2024, 15:21
Ultimo messaggio: bescafa
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 4.409 09-08-2023, 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 44 9.797 21-11-2022, 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  Installazione tv 12v a bordo alexbasta 16 4.221 10-01-2022, 09:27
Ultimo messaggio: Nick
  sostituzione cime di bordo VelistaDiLago 6 2.274 20-09-2021, 09:09
Ultimo messaggio: BornFree
  Lavatrice a bordo vai0l0 13 3.420 15-07-2021, 22:55
Ultimo messaggio: maurotss
  HELP acqua a bordo Sun Odyssey 37 ventodiprua 6 2.456 17-07-2020, 11:19
Ultimo messaggio: ventodiprua
  saldare inox a bordo enio.rossi 49 9.962 09-12-2019, 13:20
Ultimo messaggio: max440
  lenzuola di bordo Sundeck500 14 4.934 10-06-2019, 00:33
Ultimo messaggio: Nanni
  Decalcificare acqua bordo enio.rossi 26 5.664 25-03-2019, 22:07
Ultimo messaggio: Sole Rosso

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: