Citazione:kermit ha scritto:
Molto volentieri Andande! Se capiterà che ci incroceremo in regata farò del tutto per starti avanti 
. A parte gli scherzi, sul 411 hai detto delle cose giuste e sicuramente sulla carta è inferiore velisticamente ad un GS45 tipo quello che hai. Onestamente mi piacerebbe vedere la tua barca portata ad un livello di ottimizzazione avanzata per confrontarmi sui campi di regata timonandola personalmente.
Da quello che ho visto durante l'invernale (dove c'era un GS45) mi è sembrata una barca veloce ma anche pesante e con le ariette soffriva, non ho la minima idea cosa accade quando le condizioni del mare/vento si fanno dure, su questo posso dirti che con il 411 ti levi delle belle soddisfazioni poichè il suo equilibrio e la capacità di reggere una sovrainvelatura è notevole e quando tutti soffrono sul filo della straorza tu devi solo timonare bene e staccarli in velocità, lavorando un poco di randa.
Non avevo mai fatto regate di altura ma solo degli invernali tra le boe dove siamo andati molto bene, ma credo che il vero terreno di sfida per i 411 siano proprio le regate di altura con venti tra i 10 ed i 30 nodi, dove il basso carico di lavoro e l'assetto comodo della barca contribuiscono ad un passo invidiabile. Nelle due regate fatte a Cagliari è stata una sorpresa anche per me vedere con quale facilità superavamo barche importanti.
BV
Premesso che la barca la conosco poco e non me la sento ancora in mano, non ho però percepito particolari sensazioni di pesantezza.
A parte i dati tecnici (dislocamento, etc etc....) da come accelera dopo la virata, la trovo piuttosto sprintosa, facendo ovviamente confronti con quella che avevo prima (X-382) che era sicuramente prestazionale.
Sicuramente é una barca che richiede una buona messa a punto e l'ho trovata piuttosto sensibile alle regolazioni del paterazzo, pur essendo un armo frazionato.
Dipende poi molto dalle vele .... ricordati come va la tua con le vele in dacron ...