ciao, mi chiamo Paolo e ho comprato il d24 2 anni fa.... era messo molto male e pian piano avendo una fortissima passione, sto cercando di rimetterlo in sento al meglio! allora anche io avevo il tuo problema per l'albero infatti lo ho abbattuto per cambiare tutte le manovre e dare una controllata... ti spiego, allora non tutti gli alberi avevano le drizze passanti all'interno dell'albero, e la dufour sia nel 24 che nel 27 seguì questo metodo di far passare le drizze esternamente, in pratica con un bozzello piazzato alla dovuta altezza e la drizza che sale e scende esternamente all'albero. essendo drizza randa,fiocco,spi,amantiglio e carica alto tangone avresti 5 cime esterne all'abero che essendo raddoppiate(salita e discesa diventano 10)! quel bozzello che vedi all'estremità della testa d'albero e il bozzello per l'amantiglio mentre la drizza randa entra dalla parte anteriore della testa, passa su due bozzelli che dovrebbero essere nella testa, ed esce dal pozzello verso poppa. io per risolvere tutto ciò o fatto dei fori alla base dell'albero e ho fatto passare le manovre all'interno naturalmente tutto con dovuti fori bozzelli incassati e modifiche sia alla testa, che alle uscite dello spi, del fiocco e del carica alto del tangone.. se riesci a fare questo lavoro diviene tutto molto più comodo.
poi aggiungi i cavi delle lampade sull'albero e ti consiglio anche l'antenna vhf e il windex e puoi rialberare la barca... poi alla base dell'albero fai un supportino con i dovuti rinvii per le manovre in pozzetto.. spero di essere stato chiaro... per altre informazioni sia da parte mia che tua fatti sentire! ciao Paolo