Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Thembi ha scritto:
eppure anche a me sembrava proprio così....prima di spostare il negativo motore faccio una prova e verifico
Solo per chiarezza:
1) situazione corretta: accendi il motore, sullo strumento non devi vedere NULLA, nè variazioni di tensione né ampere
2) situazione attuale (errata): accendi il motore, sullo strumento non vedi variazioni di tensione, ma vedi passaggio di corrente (ma della batteria motore); analogamente a quanto dicevi a riguardo di alimentare il quadro con la batteria motore.
Buon lavoro
BdP
Bludiprua vorrei precisare che il BM monitor Nasa lavora con uno shunt misurando il passaggio di corrente in maniera indiretta, ossia computandolo dalla caduta di tensione, sostanzialmente è un volmetro e non un amperometro.
Il fatto che sia montato sul negativo comune non significa nulla e se il positivo della batteria motore non viene toccato non può misurare la caduta di tensione della batteria motore solo attraverso il negativo.
Solo per scrupolo io suggerivo di mettere lo shunt prima del collegamento tra i due negativi al fine di scongiurare una eventuale falsa misurazione dovuta ad un ponte tra i positivi nascosto.
Potrebbe esserci un problema anche nel montaggio del ripartitore dei due positivi. Fossi Andrea farei una prova scollegando uno dei due positivi dal ripartitore
Spero che sia chiaro il mio concetto