Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:HAL9001 ha scritto:
ricordavo che uno shunt e' una resistenza elettrica e visto il suo utilizzo nella misura di correnti elettriche appunto, come in questo caso ... il BM1 lo utilizza anche come Voltmetro, estendendo le sue funzioni di Amperometro, e quindi per avere una misura corretta e' importante dove e' posizionato.
Un paio di punti:
1) il BM1 fa da voltmetro e da amperometro ma con due misure di tensioni in punti diversi! La tensione la leggi praticamente dove vuoi (tra ramo positivo e quello negativo comune), la corrente no, la legge sul ramo negativo (non chiedermi perché, NASA consiglia questo...si potrebbe fare anche sul ramo positivo...e forse sarebbe più semplice da spiegare...)
2) La lettura di corrente la devi leggere su un ramo in cui passa la sola corrente della batteria servizi e quindi PRIMA del cortocircuito con il negativo della batteria motore
3) Se vuoi inserire lo shunt lo devi mettere PRIMA della congiunzione con la batteria motore e questo indipendentemente da tutto quello che c'è dopo (1-2-both), chiavi ecc.
Come la vedi?
Ciao
BdP
Ciao, ho anch'io montato il BM Nasa e non vorrei aver fatto lo stesso errore (negativo motore)
Purtroppo il negativo della batteria motore è collegato al necativo della prima batteria servizi, mentre lo shunt è sulla terza ed ultima batteria servizi da cui diparte il negativo generale dell'impianto servizi.
Per seguire cosa dici tu dovrei scollegare il neg della batt motore e metterlo sullo shunt?
grazie
gino