A volte gli incollaggi a stucco poliestere non mi hanno tenuto
Per piccoli lavori (da noi detti 'piciarelli') preferisco usare le doppie siringhe di epossidica 5 minuti (che, nella mia barca, non mancano mai), facilmente reperibili in qualsiasi ferramenta al prezzo di 5/6 euro (pure nei negozi di modellismo si trovano confezioni epossidiche bicomponenti pratiche ed economiche).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per l'incollaggio scafo-legno sarebbe opportuno addensare la colla tramite microsfere o microfibre (barattolino altrettanto sempre presente nella mia barca). Altrimenti è sufficiente un po’ di segatura fine (meglio se dello stesso legno da incollare… tanto per fare pandant con i colori
).
Sulla parte in legno la colla va spalmata liquida (cioè non addensata) affinché penetri bene.
Idem sulla parte in vetroresina, che sarebbe bene carteggiare con carta grossa e incidere a fondo con un cacciavite o punteruolo per creare punti di maggior presa (trattandosi di incollaggio meccanico e non chimico).
PS. A Rimini quel negozio si chiamava “Un po’ ad tòtt” (tr. Un po’ di tutto), ma non credo che avessero anche le resine (forse perché quella volta non erano ancora diffuse come oggi
)