wake
Senior utente
Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010
|
bulbo da sostituire?
grazie a te e a barcarolo e ancora a tutti gli altri. a questo giro purtroppo niente sabbiatura, la faremo l'anno prossimo. ho comunque chiesto di fare alcuni interventi come da vostri consigli e di mettere uno zinco (vedremo cosa ne sarà di lui nei prossimi mesi...)
Citazione:ws770 ha scritto:
Sugli anodi sacrificali tutti sanno tutto , io un po meno , per questo mi sono documentato, con documenti dai corsi di ingegneria navale e parlando con docenti universitari, specializzati in corrosione.
Un riassunto: La ghisa e' un materiale complesso. Tra parti differenti dello stesso materiale immerso nel elettrolito (anche in mancanza di correnti esterne) si formano 'celle galvaniche', che attivano un processo di corrosione elettrochimica.
Come proteggersi:
1. Separare bene la ghisa dall'elettrolito (acqua)
2. Applicare qualche forma di protezione catodica, alzando il potenziale negativo del metallo sopra il livello protettivo.
Il primo e' essenziale (i specialisti del forum ti hanno già spiegato come farlo). Il secondo agisce sui punti dove (e se) la prima protezione fallisce.
La forma più semplice di protezione catodica applicabile su superfici ridotte in acqua marina e' quella passiva, cioè lo zinco sacrificale.
Perché funzioni, il contatto elettrico tra la ghisa e lo zinco deve essere buono e duraturo, lo zinco deve essere in lega speciale, per proteggerlo dalla passivazione, il tutto deve essere immerso in acqua (marina).
In questo accoppiamento si forma (apposta) una cella galvanica: lo zinco fa da anodo (+), il ferro fa da catodo (-). La tensione galvanica in acqua salata e' abbastanza alta da alzare il potenziale elettrico negativo del ferro sopra la soglia protettiva. Nel processo si consuma l'anodo, per questo 'sacrificale'.
Con le foto dei esperimenti sulla protezione catodica passiva sono già diventato noioso , ci sono in qualche vecchia discussione... 
Lavoro in un cantiere navale (dove si producono navi in acciaio), gli zinchi li vedo ogni giorno, non sono li per caso...
|
|
16-06-2010 16:34 |
|