Help frigorifero-batteria, check-up imp. elettr
Ecco i risultati delle prove.
Partendo dall'impianto elettrico scarico (senza utenze attive) il Voltmetro (digitale) sul pannello segnava 12,55 V. La stessa tensione si leggeva sul tester (analogico) ai morsetti della batteria.
Mano a mano che si attivavano le utenze (luci interne, luci navigazione, frigo, radio, ecc.) sullo strumento del pannello si registrava un calo di tensione di circa 0,14-0,15 V per ogni Ampere di assorbimento (amperometro digitale anch’esso sul pannello), mentre il tester ai morsetti segnava cali di tensione appena leggibili.
Ad es. quando il Voltmetro del pannello segnava 11,75 V (con circa 5 Ah di assorbimento) l’ago del tester stava intorno ai 12,35 V.
Rifacendo la prova con il tester subito a monte del magnetotermico del pannello non si riscontravano differenze (ciò significa che i cavi che collegano la batteria al pannello sono ok).
Con il tester subito a valle del magnetotermico la prova registrava un calo di tensione stimabile intorno a 0,2 V (ossia 11,75 V letti su pannello e 12,15 V letti sul tester con carico di circa 5 Ah).
Posizionando il tester sui morsetti del compressore frigo si registravano gli stessi valori letti sul pannello.
Ci sono quindi cadute di tensione generalizzate dovute all'impianto, dai morsetti di distribuzione in poi (passando per gli interruttori, i portafusibili, il cablaggio e le utenze varie).
L'impianto sembra comunque a posto, nel senso che il rame dei cavi (dove visibile) è ancora perfettamente lucido e non si vedono tracce di ossidazione. Tutti i cavi sono di sezione adeguata (1 e 1,5 mm per le utenze minori fino a 10 W, diam. 2,5 mm per le utenze superiori a 10 W e diam. 4 mm. per il frigo).
Per sicurezza ho comunque dato una bella spruzzata di CRC un po' ovunque, ma il risultato non è cambiato.
Conclusioni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2010 00:49 da vento forza10.)
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