Rispondi 
Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
Autore Messaggio
eiasu Online
Senior utente

Messaggi: 2.489
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
Ho appena comprato un piccolo catamarano con un semplicissimo impianto elettrico, pannello solare, batterie, regolatore pwm, presa accendisigari, display e basta, niente altro. Mi è capitato di lasciare collegato un piccolo frigo termoelettrico per troppo tempo, circa 12 ore dalle 10 alle 22, e ho trovato le batterie scariche, a 11,6V e ho temuto il peggio. Ho lasciato che si ricaricassero col pannello solare senza collegare nulla e dopo due giorni sono tornate al 100% e oltre 13V. La domanda è: quale è il range di utilizzo della batteria senza rovinarla? Le batterie sono 3, di cui 2 a gel e la terza non so. In questo momento in pieno sole ho ricollegato di nuovo il frigo e leggo i seguenti valori 13,44V Carica batterie 100% 70Ah Corrente in entrata dal pannello 2A max 1,2 se parzialmente in ombra
Assorbimento frigo 4,4A Altra domanda, che capacità batterie dovrei avere per poter las i il frigo acceso tutto il giorno, 2,4A x 24h = 57,6Ah solo per il frigo sottraendo poi l'eventuale apporto del pannello? Poi dei 70Ah quanti ne posso effettivamente utilizzare? Grazie a chiunque possa spiegarmi

Pochi possono dare del tu al mare,e quei pochi che possono, non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2024 14:10 da eiasu.)
30-07-2024 13:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Delucidazioni per principiante
Tensione carica 14.5 per AGM Tensione mantenimento 13.7 Tensione batt carica senza carichi 12.7 Tensione minima senza carichi 11.8 (meglio 12) per AGM Quanti ne puoi utilizzare ? Per una AGM circa il 50% per andare a soglia. Sotto soglia le saluti. In succo 70 A sono troppo pochi. Le batterie accoppiate devono avere stessa capacità e caratteristiche. (dubbio .. ma 70 tutte e tre in parallelo ?)

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2024 15:54 da spinner.)
30-07-2024 15:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blusailor Offline
Amico del forum

Messaggi: 98
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Delucidazioni per principiante
Purtroppo il frigo termoelettrico (se ho capito bene è quello a cella di Peltier) è un succhia energia sconsiderato. Mediamente una cella Peltier assorbe intorno ai 50 W che è all'incirca il consumo di un buon frigo a compressore. Peccato che abbia due grandi difetti: a) fredda veramente poco per l'energia che consuma b) a differenza di un frigo a compressore che "gira" circa la metà del tempo consumando quindi per circa 12H al giorno la cella di Peltier consuma h24. Questo per dirti che magari prima di impegnarti a comprare batterie super, o pannelli solari costosi ti puoi comprare un frigo portatile A COMPRESSORE e di energia elettrica te ne serve molta meno. Oltre ad avere cibi e bevande molto più fredde.
30-07-2024 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Online
Senior utente

Messaggi: 2.489
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
Ho fatto delle foto. Non so che tipondi batterie sono e se sono collegate in serie o in parallelo .

Riguardo al frigo a compressore sì, mi avevano suggerito engle onaltre marche da suggerire? Comunque è per il futuro, costano un occhio

Pochi possono dare del tu al mare,e quei pochi che possono, non lo fanno.
30-07-2024 21:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
Qualcosa si era già detto in un'altra tua discussione.
Procurati velocemente un caricabatterie da poter collegare alla 220V per ricaricare a fondo le 2 batterie AGM.
31-07-2024 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Online
Senior utente

Messaggi: 2.489
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
Scusate le domande proprio basilari.
Quindi se ho capito bene, per dimensionare la batteria, mi faccio i miei calcoli sommando tutti i consumi elettrici in Watt li moltiplico per le ore di utilizzo stimato e mi ricavo gli Ah che utilizzo mediamente in 24h, considero per prudenza che posso avere 2/3 giorni di cielo completamente coperto e zero apporto dai pannelli e mi dimensiono la batteria.
Per esempio ho un consumo giornaliero di 4A x 15h = 60Ah, considerando che voglio 3 giorni di autonomia in caso di zero apporto dai pannelli dovrei avere una batteria da 180Ah.
Però da quanto ho capito non posso utilizzare tutti gli Ampere della batteria ma soltanto metà, quindi, nell'esempio semplificativo citato dovrei avere una batteria da 360Ah, oppure usare una tecnologia differente di batteria che mi permetta di utilizzare più della metà della sua capacità.
Scusatemi i termini incorretti,spero si capisca cosa volevo dire.
Per quanto riguarda caricabatteria e 220V magari se è un affarino piccolo,leggero ed economico, magari lo acquisto anche,ma vorrei essere il più possibile indipendente da marina e €€€, però capisco che è il sistema più rapido per ricaricare.

Pochi possono dare del tu al mare,e quei pochi che possono, non lo fanno.
31-07-2024 11:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
Non solo il caricabatteria è il più rapido ma non è chiarissima la tua configurazione attuale di batterie e anche di potenza pannelli e di regolatore, per cui non è né scontato né certo che l’insieme panelli / regolatore sia in grado di ricaricare realmente il banco tanto più dopo scariche profonde.
Non credo che un caricabatterie decente costi molto…
31-07-2024 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.394
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
Normalmente il modo migliore per ricaricare le batterie è tramite l'alternatore del motore, ma immagino tu abbia un fuoribordo e quindi non è la soluzione.
Io con i soli pannelli solari che fanno il loro, ma non bastano, con 160Ah di batterie, riesco a far reggere il frigo bene, uno, al massimo due giorni.
L'alternativa è gestire bene il frigo, non tenendolo acceso sempre (di notte meglio spegnere) e tenerci dentro le cose che non devono deperire e magari bere l'acqua un po' meno fredda.
Se usi il caricabatteria devi tener conto che una volta ogni due giorni devi attaccarti alla presa e quindi andare in marina.
Io, con alternatore(da 1 a 4 ore di navigazione al giorno)-pannelli ho gestito le batterie per tutta la settimana di crociera.

Trieste - Beneteau First 30jk
31-07-2024 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
2 pannelli da 100 in parallelo, 1 unico regolatore mppt da 20 A, 1 batteria servizi a acido libero Fiamm Energy Cube RST da 100 Ah. Sono stato 3-4 giorni in rada sempre con le birre ghiacciate. Di notte mettevo il frigo al minimo, di giorno a 4/7. Il limite erano i 110 litri di acqua visto che dopo ogni bagno ci facciamo una veloce doccia, e per fortuna siamo solo in due. Il frigo, come hanno già detto, va tenuto pieno e aperto con attenzione. A titolo di cronaca non usavo la luce di fonda che non è a led ma una lampada a led a batteria issata sul paterazzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2024 15:14 da EC.)
31-07-2024 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
I punti chiave sono: quanta corrente arriva dai pannelli, come lavora il regolatore.
Alternatore o cb sono in grado di fornire tanta corrente, pannelli dipende.
Poi il frigo come già detto…non è con compressore, tutto cambia…
31-07-2024 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Online
Senior utente

Messaggi: 2.489
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
Ci ho riprovato poi ho definitivamente abbandonato l'idea di usare il frigo, assorbe troppo e posso tenerlo acceso solo 6 ore e comunque non raffredda una cippa, tra l'altro è all'aperto parzialmente al sole, si è una catastrofe, lo so.
Mi immagino un upgrade con un frigo a compressore tenuto sempre in ombra, o addirittura in cabina ma è più complicato con i cavi.
Quindi immaginando di avere un buon frigo a compressore, diciamo che lavora metà del tempo consumando 60W cgecax13V corrispondono a 5A che moltiplicati per 12 ore danno 60Ah , il pannello carica mediamente 10Ah in una giornata soleggiata, quindi avrei bisogno di una batteria in grado di fornire 50Ah al giorno.
E per non rovinare la batteria deve avere capacità almeno doppia, 100Ah.
Cavolo!
Ma esistono tecnologie di batterie da poter usare oltre il 50% della loro capacità?

Pochi possono dare del tu al mare,e quei pochi che possono, non lo fanno.
06-08-2024 07:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.716
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
(06-08-2024 07:07)eiasu Ha scritto:  Ma esistono tecnologie di batterie da poter usare oltre il 50% della loro capacità?

Litio (ma prima o poi devi caricarle...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2024 11:01 da jacques-2.)
06-08-2024 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
Un frigo con compressore consuma molto meno di ciò che hai scritto…nel mio banale caso di 7 metri di barca ho una sola batteria da 95A di capacità e due pannelli da 25W orientabili…ora ne trovi di molto più efficienti a parità di dimensioni…
06-08-2024 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.892
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
10Ah sono pochini in una giornata intera, anche se dipende dalla potenza del pannello

Prendo spunto da questa Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .: un pannello, in estate, dovrebbe avere una produzione pari a circa 3h a piena potenza, quindi con un pannello da 100w si parla di circa 24Ah al giorno.

Per il frigorifero esistono sul mercato anche modelli trasportabili a compressore con alimentazione a 220V e 12V, portare l'impianto elettrico verso l'interno mi sembra comunque una cosa buona.
06-08-2024 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Online
Senior utente

Messaggi: 2.489
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
(06-08-2024 13:35)marmar Ha scritto:  Un frigo con compressore consuma molto meno di ciò che hai scritto…nel mio banale caso di 7 metri di barca ho una sola batteria da 95A di capacità e due pannelli da 25W orientabili…ora ne trovi di molto più efficienti a parità di dimensioni…
Ecco una cosa simile sarebbe fighissima, mi dai più dettagli per favore? Tipo marca e dimensioni pannelli, tecnologia batteria, e hai anche un frigo a compressore?

Io vedendo il display vedo che il massimo della xarica è 2A, poi vasta che il pannello sta un po' in ombra e scendiamo subito a 1,4A o facilmente meno di 1A.
Non so se è un limite del pannello o del solar charge controller.

Certo che resto basito, il mio amico a bordo ha un battery bank Anker 20mila mAh, ovvero 20Ah, ovvero poco meno di un terzo delle mie batterie, soltanto che, le mie tre batterie credo pesino 30kg minimo, contro i 400g del battery bank, le dimensioni delle batterie a bordo saranno 20x10x15cm mentre il battery bank è grande come un grande cellulare molto spesso con la cover ingombrante, anche come costo le 3 batterie sicuramente costano di più delle 70€ del battery bank, ma non mi conviene usare una setie di battery bank piuttosto?
Tra l'altro un battery bank lo puoi scaricare fino al 20% e ricaricare fino all'80% per prolungarne la vita ma, se per errore lo scarichi fino allo 0%, non rischi certo di rovinarlo in un colpo solo, mentre il pacco batterie da 70Ah ,se ho ben capito, se scendo sotto i 35Ah l'ho rovinato.

Inoltre pensavo, correggetemi se sbaglio, per avere una carica massima di 2A significa che il mio pannello ha una potenza di soli 24W? Oppure potrebbe essere un limite del regolatore di carica. Dovrei vedere le caratteristiche tecniche del regolatore. Il pannello a spanne ha dimensioni 60x40cm

Pochi possono dare del tu al mare,e quei pochi che possono, non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2024 07:01 da eiasu.)
07-08-2024 06:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
eiasu, guarda questo thread per suggerimenti su come verificare che il pannello eroghi l'energia che dovrebbe secondo i suoi dati di targa: https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=152695
07-08-2024 07:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Online
Senior utente

Messaggi: 2.489
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
(07-08-2024 07:44)kobold Ha scritto:  eiasu, guarda questo thread per suggerimenti su come verificare che il pannello eroghi l'energia che dovrebbe secondo i suoi dati di targa: https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=152695

Grazie sì molto utile, comprerò un tester sicuramente.

Non sono riuscito a capure l'assorbimento del frigo Dometic cfx3 100 e come dovrei dimensionare batterie e pannello immaginando di dover alimentare esclusivamente il frigo

Non ho capito quanti Ah assorbe questo mostriciattolo
https://www.dometic.com/it-it/outdoor/fr...100-223554

Pochi possono dare del tu al mare,e quei pochi che possono, non lo fanno.
08-08-2024 04:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
Un frigo bastevole è 50 litri a pozzetto che potrai ricavare in un piccolo vano della barca. Un compressore tipo l’Isotherm il più piccolo della serie consuma meno di 1A/ora, diciamo esagerando 0.8A.
08-08-2024 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
A pag 185 del manuale lungo


Allegati Anteprime
   
08-08-2024 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Online
Senior utente

Messaggi: 2.489
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Delucidazioni per principiante su consumi frigorifero in barca
(08-08-2024 06:27)marmar Ha scritto:  Un frigo bastevole è 50 litri a pozzetto che potrai ricavare in un piccolo vano della barca. Un compressore tipo l’Isotherm il più piccolo della serie consuma meno di 1A/ora, diciamo esagerando 0.8A.

Se ho capito bene stai dicendo che potrei isolare termicamente un vano della barca e collegare un compressore esterno e fare un frigo fatto in casa risparmiando un sacco di danari?
Sarebbe una soluzione fantastica, risparmierei un sacco di spazio e potrei sistemare il frigo in un posto fresco e ventilato.
Isotherm è una buona marca?

@giodag grazie, leggo 10,8A a 12V, bisognerebbe poi capire quante ore il compressore è effettivamente in uso.

Su questo sito in inglese
https://nohma.com/van-conversion/electri...x3-review/
Ipotizzano il consumo di diversi frigo Dometic settando temperatura interna 5° con temperatura esterna 26°, per il cfx3 100 calcolano 57Ah, deduco che questo sarebbe l'assorbimento di corrente se il compressore lavora 5 ore e mezza al giorno.
Che ovviamente con temperature esterne più elevate il tempo di attività del compressore aumenta parecchio

Pochi possono dare del tu al mare,e quei pochi che possono, non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2024 10:16 da eiasu.)
08-08-2024 10:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero collegato al motore Gengis khan 8 689 13-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Frigorifero che raffredda in continuazione torcido 24 2.126 22-07-2023 11:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 2.005 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero per gelato Maremare 3 725 16-07-2023 15:59
Ultimo messaggio: Maremare
  Applicare un timer al frigorifero torcido 25 2.202 20-06-2023 13:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 662 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.317 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
  Frigorifero bivalente gbtekno 23 5.455 31-07-2022 19:53
Ultimo messaggio: rema
  Compressore frigorifero DB50F Diabolik 1 807 16-07-2022 09:29
Ultimo messaggio: Riccardo Pas de deux
Star Frigorifero si spegne paolox9 5 2.001 10-06-2022 09:48
Ultimo messaggio: faber

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)