Rispondi 
Frigorifero collegato al motore
Autore Messaggio
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #1
Frigorifero collegato al motore
Sto sistemando l’impianto elettrico, un po’ di ordine nei cavi, qualche bus bar ecc ecc, in pannello ho l’interruttore per il frigo, ed è scollegato, non avendo mai usato il frigorifero fino ad ora non mi sono posto il problema, il frigo funziona, si accende con il suo tasto posto sulla centralina nei pressi del gruppo frigo, ho seguito a ritroso i cavi di alimentazione e con mia somma sorpresa ho scoperto che il positivo è collegato al motorino di avviamento e il negativo a massa al motore.
Oltre al tasto on/off non c’è neanche un fusibile, va tutto diretto collegato al motore.
Non credo sia questo il modo giusto per alimentare il gruppo frigo…consigli su impianto, sezioni e protezioni?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
08-03-2024 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Frigorifero collegato al motore
Ciao prima di tutto vorrei un chiarimento; in barca hai una sola batteria oppure la classica configurazione batteria/e servizi e batteria motore?
Da come descrivi i collegamenti mi sembra di capire che il frigo è collegato alla stessa batteria che serve il motore; se hai solo quella batteria situazione non troppo comune ma ok . Se hai batteria Servizi e batteria motore l'alimentazione del frigo non mi sembra corretta ma vai a capire perchè è stata fatta..... Se non vuoi cambiare l'alimentazione io metterei un fusibile sul positivo dei cavi che vanno al frigo a protezione della linea. Per scegliere il fusibile guarda la targhetta del frigo e vedi se riporta il max assorbimento; se riporta il valore in W (watt) dividi per 12 ed ottieni l'amperaggio massimo e scegli il fusibile con il valore più prossimo.

Buon vento
08-03-2024 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #3
Frigorifero collegato al motore
(08-03-2024 18:29)orsopapus Ha scritto:  Ciao prima di tutto vorrei un chiarimento; in barca hai una sola batteria oppure la classica configurazione batteria/e servizi e batteria motore?
Da come descrivi i collegamenti mi sembra di capire che il frigo è collegato alla stessa batteria che serve il motore; se hai solo quella batteria situazione non troppo comune ma ok . Se hai batteria Servizi e batteria motore l'alimentazione del frigo non mi sembra corretta ma vai a capire perchè è stata fatta.... Se non vuoi cambiare l'alimentazione io metterei un fusibile sul positivo dei cavi che vanno al frigo a protezione della linea. Per scegliere il fusibile guarda la targhetta del frigo e vedi se riporta il max assorbimento; se riporta il valore in W (watt) dividi per 12 ed ottieni l'amperaggio massimo e scegli il fusibile con il valore più prossimo.

Buon vento


Classico 0-1-2-boot con b. Servizi (160) e b. Motore, vorrei ricablare utilizzando l’interruttore previsto in pannello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
08-03-2024 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Frigorifero collegato al motore
Secondo me devi spostare il positivo del frigo sul positivo del banco servizi e inserire comunque un fusibile per sicurezza
08-03-2024 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Frigorifero collegato al motore
Ma il frigo oggi va anche a motore spento?
Mia ipotesi è che all'origine il motore spento inibisse l'avviamento del frigo ma cmq alimentato dal pannello e successivamente, per qualche motivo, è stato fatto l' accrocchio di alimentare il frigo direttamente sul motore
09-03-2024 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #6
Frigorifero collegato al motore
(09-03-2024 09:07)BornFree Ha scritto:  Ma il frigo oggi va anche a motore spento?
Mia ipotesi è che all'origine il motore spento inibisse l'avviamento del frigo ma cmq alimentato dal pannello e successivamente, per qualche motivo, è stato fatto l' accrocchio di alimentare il frigo direttamente sul motore


Si funziona anche a motore spento
Da pannello parte un cavo da 1,5mm, immagino di diametro insufficiente per servire il frigorifero, non ho seguito il cavo ma immagino sia interrotto nel vano motore.
L’idea è di portare un cavo di sezione adeguata (8mmq?) dalla batteria al pannello elettrico e dall’interruttore “refrigerator” ripartire con il positivo (8mmq) fino al gruppo frigo, il negativo lo lascerei così come è.[Immagine: 4d9cc2604478786fc8aae9807faa82fc.jpg]

Corretto?
In questo caso basterebbe il fusibile del quadretto oppure conviene proteggere la linea anche con un fusibile a monte? (Tratto batteria/pannello)
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
09-03-2024 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Frigorifero collegato al motore
Un fusibile sul positivo basta, secondo me dovresti collegare il frigo alle batterie servizi con cavo di giuste dimensioni, se sul quadro poi non ci sta puoi mettere un relé che ti comanda i cavi piu' grossi, dipende un po' dalla lunghezza.
11-03-2024 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #8
Frigorifero collegato al motore
(11-03-2024 10:15)luca boetti Ha scritto:  Un fusibile sul positivo basta, secondo me dovresti collegare il frigo alle batterie servizi con cavo di giuste dimensioni, se sul quadro poi non ci sta puoi mettere un relé che ti comanda i cavi piu' grossi, dipende un po' dalla lunghezza.


Intendi come compatibilità spessore cavo faston? Saranno a spanne un 3 metri di cavo, immagino che un 6 mmq vada bene, purtroppo non ho dati relativi al compressore, non mi pare ci siano targhette, unica info che ho è che è un danfoss, ma non ho altri dati [Immagine: 20f07fd473ee928ae5272ec560988c7e.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
13-03-2024 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #9
Frigorifero collegato al motore
Immagino anche questo sia da cambiare, il frigo funziona ma ovviamente non posso regolarlo, qualche suggerimento?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[Immagine: f6ad365358467884cbd8ad6718e3a5be.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2024 12:45 da Gengis khan.)
13-03-2024 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero che raffredda in continuazione torcido 24 1.258 22-07-2023 11:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.479 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero per gelato Maremare 3 562 16-07-2023 15:59
Ultimo messaggio: Maremare
  pannello solare collegato all'impianto elettrico enio.rossi 6 807 30-06-2023 19:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Applicare un timer al frigorifero torcido 25 1.451 20-06-2023 13:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 525 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.039 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
  Frigorifero bivalente gbtekno 23 5.071 31-07-2022 19:53
Ultimo messaggio: rema
  Compressore frigorifero DB50F Diabolik 1 714 16-07-2022 09:29
Ultimo messaggio: Riccardo Pas de deux
Star Frigorifero si spegne paolox9 5 1.434 10-06-2022 09:48
Ultimo messaggio: faber

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)