Rispondi 
Applicare un timer al frigorifero
Autore Messaggio
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Applicare un timer al frigorifero
Il mio frigorifero, quando i pannelli solari smettono di caricare mi
abbassa troppo la tensione delle batterie.
Sto quindi pensando di installare un timer, che stacchi automaticamente il frigo la sera e soprattutto lo riaccenda la mattina.
Qualcuno ha esperienze o consigli?
17-06-2023 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Applicare un timer al frigorifero
Basta che gli metti un cut off o limitatore, imposti la tensione quando vuoi che spenga il frigor e imposti la tensione a quando vuoi che si riaccenda.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo trovi su Amazon a 19 euro

Bv Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
17-06-2023 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Applicare un timer al frigorifero
Atteccherei il frigo al load del regolatore solare, se hai un Victron smartsolar puoi programmare il load mi pare per accendersi come vuoi, in funzione di quando i pannelli cominciano o finiscono di produrre. Io vorrei accendere la luce di fonda, prossimo lavoretto.
17-06-2023 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Applicare un timer al frigorifero
Per la ricezione radio (programmi quotidiani a ore fisse) dove il frigo spesso rende tutto illeggibile, ho un relais a minuteria programmabile, gli si dice l'ora precisa quando chiudere/aprire il contatto, poi è il termostato che fà il lavoro.

https://www.amazon.fr/Heschen-Interrupte...B06ZYYG3W1
17-06-2023 20:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Applicare un timer al frigorifero
(17-06-2023 20:12)Hubris Ha scritto:  Atteccherei il frigo al load del regolatore solare, se hai un Victron smartsolar puoi programmare il load mi pare per accendersi come vuoi, in funzione di quando i pannelli cominciano o finiscono di produrre. Io vorrei accendere la luce di fonda, prossimo lavoretto.

Sono d'accordo. Aggiungo che il programma crepuscolare lo hanno molti altri regolatori, non smart e non Victron, ed è probabile che lo abbia già.

Senza comprare niente, basta spostare la linea del frigo sulla seconda uscita ("LOAD") del regolatore solare: quella libera, col simbolo della lampadina (quella già in uso avrà il simbolo della batteria).

Puoi così impostare lo spegnimento al tramonto (più precisamente, quando i pannelli non hanno più tensione), o anche qualche ora dopo. E la ripartenza quando ricominciano a produrre energia.

P.S. Seconda soluzione, ancora più economica: quando tutti i rompiballe sono andati a dromire, tira giù il termostato di un paio di tacche 30
17-06-2023 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Applicare un timer al frigorifero
Grazie delle risposte.
Ho ordinato l’interruttore programmabile e siccome sono un analfabeta elettrico, chiedo a Rob se mi dice dove lo ha collocato (magari fontina?)

Gabriele, ma tu tieni il frigo acceso tutta la notte, semplicemente alzando la temperatura?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2023 20:14 da torcido.)
18-06-2023 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Applicare un timer al frigorifero
Io lo tengo sempre acceso tra 5 e 8 gradi.
Una volta in temperatura, il compressore sta acceso 20 minuti per ora.
Tra l'altro la notte nessuno lo apre.
Facendo così poi a mattino non devi recuperare un sacco di gradi per riportarlo a regime anche per il fatto che a colazione lo apri.
Il mio nelle 12 ore notturne consuma in totale 18/20 amp.
18-06-2023 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
Applicare un timer al frigorifero
Un'altra soluzione sarebbe mettere batterie più grandi e/o migliori, così non si deve fare proprio niente e si lascia il frigo lavorare tranquillamente.
Io lavorerei su quello.

Il frigo di notte non consuma tantissimo, ad occhio sui 10-15Ah per cui la batteria sotto la tensione minima alla mattina indicherebbe batterie andate o insufficienti.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
18-06-2023 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Applicare un timer al frigorifero
L’ideale sarebbe mettere batterie più grandi o aggiungerne una. Purtroppo la sede delle attuali è piccola e in barca ho poco spazio disponibile per aggiunte o modifiche. Sto guardano le batterie al litio, ma è tutt’altro scenario
18-06-2023 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Applicare un timer al frigorifero
(18-06-2023 21:43)torcido Ha scritto:  L’ideale sarebbe mettere batterie più grandi o aggiungerne una. Purtroppo la sede delle attuali è piccola e in barca ho poco spazio disponibile per aggiunte o modifiche. Sto guardano le batterie al litio, ma è tutt’altro scenario

Devi valutare che barca hai, quanti w pannelli hai e quanti ah batterie hai e quanto ti consuma il frigo, ed allora capisci cosa puoi fare per ovviare al problema, prima di accrocchi vari.
19-06-2023 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Applicare un timer al frigorifero
Proprio perché ho fatto tutto questo sono arrivato a pensare al timer. Spero che risolva, altrimenti valuterò altre strade
19-06-2023 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Applicare un timer al frigorifero
(18-06-2023 20:11)torcido Ha scritto:  Gabriele, ma tu tieni il frigo acceso tutta la notte, semplicemente alzando la temperatura?

Non più: dopo un piccolo adeguamento della capacità delle batterie e della capacità di ricarica (da fotovoltaico), lascio il frigo sempre acceso ma senza toccare il termostato. Per te che navighi in zone a forte irraggiamento solare, questa può essere la soluzione più facile.

In passato, quando avevo meno margine, staccavo di notte; ma poi ho visto che era meglio abbassare il termostato. Motivo: spegnendo si bagnava l'evaporatore; l'acqua passava sui cibi (sporcandosi) e colava sul fondo (pazienza); ma poi alla ripartenza si formava uno strato ghiacciato che peggiorava il rendimento.

Questo può succedere anche di giorno, appena aggiungi l'equipaggio: il numero di persone che apre e chiude il vano inferiore cambia tutto. Per contenere questi shock, si aumenta il numero del termostato (es. 6, mentre in solitario restava freddo e asciutto con 4) e si tiene il frigo pieno (molti pensano il contrario; ma quando è vuoto, si riempie più velocemente di aria calda e umida a ogni apertura).

Di notte non serve, perché 1) Non aprono; 2) Se aprono, vanno sul cestello superiore, che fa meno danni. Quindi si può tornare su una regolazione da solitario o anche meno, preservando la stessa situazione.
19-06-2023 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Applicare un timer al frigorifero
(19-06-2023 12:00)Gabriele Ha scritto:  e si tiene il frigo pieno

+1
Prima di partire per lunghi tragitti, riempito tutto a raso (importante con cestelli perché l'aria circoli) almeno due giorni prima, il compressore gira un sacco per raffreddare tutto ma in genere si ha il 220. Quando poi si parte il compressore lavora una frazione del tempo almeno per 3-4 giorni, chiaro aprendo e chiudendo velocemente.
Quando sono solo lo riempio comunque di scatole d'acqua quadrate per la parte che non utilizzo, poi quella superiore per il resto che uso. Differenze molto sostanziali nel consumo.
bv r
19-06-2023 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Applicare un timer al frigorifero
Frigo pieno attaccato alla banchina, sono d’accordo. Per la temperatura ho appena cambiato il termostato, il precedente non mi dava affidamento e spero che, con quello nuovo, tenendo al minimo la temperatura le cose migliorino. Work in progress.
19-06-2023 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Applicare un timer al frigorifero
@torcido evidentemente hai batterie che non reggono piu'.

Te l'ha gia' detto @andreab72 al msg #8.

Nella nottata il frigo consuma poco e se la mattina le trovi basse ... non ci son dubbi : batterie non reggono !!!

Ottimo il consiglio di metterlo sul LOAD : condiviso appieno.
Se hai un Victron cosi' facendo, conoscerai esattamente quanti Ah puppa il frigo e volendo puoi spengerlo di notte ... come vorresti fare col timer ma pero' ... il regolatore lo fa meglio.
Lo fa meglio (assai) perche' puo' spengerlo quando i pannelli non producono piu' energia e riaccenderlo quando opportuno.

@kavokcinque ti ha detto quanto consuma il suo frigo (esattamente) e se con i min. 20 Ah ca della nottata (ma diciamo che siamo pessimisti e andiamo a ben 12 H x 3 Ah = 36 Ah che magari hai un frigo avido seppur non lo apri di notte, non riempito, disperde, etc. ... le peggio cose come scenario peggiore) le batterie ti vanno cosi' giu' (quanti volt le trovi esattamente ?!? sarebbe importante saperlo) non ci sono dubbi : e' colpa delle batterie.

Il frigo e' anche la mia bestia nera dei consumi di bordo (dai 50 ai 70 Ah al gg) e se non hai possibilita' (o voglia) di migliorare batterie ... p.e. mettendo litio che ti risolverebbe il problema della concentrazione energia ... ci sono anche altre soluzioni con batterie sempre pb ma deep-cycle (piu' adatte).
Come ho fatto io ... con batterie semi-trazione (minor spesa ... massima resa ... costano meno di tutte ... non dice la verità' chi dice che costano care ... e' che guardano i parametri sbagliati [gli Ah teorici e non effettivi]).

Spengerlo di notte ... non e' una buona idea ... la mattina (come ti e' stato detto, si riprende tutto il consumo non fatto nella notte ed il solare non ce la fa [in quello scenario consuma il doppio]).
Si faceva una volta quando non c'erano altre strade ...




Per poterti aiutare meglio, se vuoi/puoi ... dicci queste cose :

- quanto e' grande / capiente banco batterie servizi (in Ah teorici).
Hai almeno un banco servizi teorico da 200-240 Ah ?!?
che con DOD [la scarica di energia] del 20% ti consentirebbero almeno 40-45 Ah di consumi notturni in tutta sicurezza ?
Cosi' da poter trovare le batterie a 12,45-12,50 ca. al mattino ?

- quanto e' vecchio e di che tipologia esatta e' ?
(se hai marca / tipo batterie ... meglio)

- a quanto trovi il voltaggio (esattamente, col voltmetro) al mattino presto prima che parta il regolatore ?
(se e' inferiore a volt 12,10 ... ciao batterie !!!)

- se non puoi aggiungere batterie, hai un po' (non tanto) di spazio in altezza nel vano batterie ?
(direi almeno 30 cm sarebbe ideale)

- eventualmente, hai pensato ad un altro gavone in cui collocare una aggiunta di batteria o batterie ?
Nella mia (HallbergRassy) lo faceva cosi' il cantiere di costruzione : la terza batteria la metteva dall'altro lato ... accanto alla batteria motore ... in un secondo vano batterie servizi che io (CON I TUOI STESSI PROBLEMI IN ORIGINE [pensa : avevo un banco servizi da 3 x 110 Ah = 330 Ah]) ho poi modificato ingrandendolo un po' ... ed adesso ci posso metter fino a 4 batterie semi-trazione ed avere al minimo ben 450 Ah ... (di cui usabili almeno la meta' !!!!).
Ma non serve cosi' tanta energia che poi si creano problemi opposti : di doverle ricaricare ... e via in un loop infinito ... (o se non infinito ... molto faticoso/dispendioso).
Per mandare frigo bastano 2 batterie servizi DI QUELLE BUONE (detta in agricolese ... non da supermercato !!! Che evidentemente le tue attuali NON ti bastano o sono andate [ma anche se le cambi senza ragionarci facendo due conti esatti ... mmmmh])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2023 06:55 da ....)
20-06-2023 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Applicare un timer al frigorifero
Grazie aquila del tuo interessamento.
Le batterie servizi sono due Comline CMF da 100, che godono di buona salute, come mi ripete il tester.
Il frigorifero è a pozzetto ed è capace, non vorrei dire una scemenza, mi sembra 140litri.
Il consumo di energia è di 4 Ah e il frigorifero sta acceso 35 minuti ogni ora.
I pannelli caricano ottimamente, direi dalle 7.30 alle 20.00.
La mia intenzione è di evitare che il frigorifero resti spento per tutto il tempo in cui i pannelli non caricano, perché le batterie verrebbero eccessivamente scaricate (non so quanto, ho preferito evitare stress). Non ho alcuna possibilità di mettere batterie più grosse nel vano batterie e in barca ho poco spazio a disposizione, che non vorrei impiegare per collocare una batteria in più.
Perciò vorrei applicare un timer che spenga dopo le 20.00 (tipo mezzanotte) e riaccenda prima delle 7.00 (tipo le 5.00), in modo da ridurre il calo di temperatura interna (la notte Ila temperatura ambientale è relativamente bassa e il frigo non viene aperto), non per il timore dei consumi alla riaccensione, ma per preservare il contenuto del frigo.
Da qui la mia richiesta di informazioni a qualcuno che ha avuto la mia stessa idea.
20-06-2023 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Applicare un timer al frigorifero
Chiaro tuo intento. È un tentativo ma bisognerebbe guardare oltre (imho eh).

Quelle che chiedi tu lo fai perfettamente utilizzando il LOAD sul regolatore (spengere la notte etc. Ed anche più accurato xche vede tensione pannello).
Se è un Victron lo fai semplice dal telefonino (sarebbe una spesa che ti ritrovi anche un 75/15 che mi pare hai solo un pannello e costa un 80 euro ca. [115 con bluetooth che conviene per comodita']).

Se puoi e e l’hai, non mi hai detto voltaggio al mattino.
Adesso poi non ho modo di leggere sk tecnica batterie.

Il consumo di 4A mi sembra troppo ottimistico. Non e' che stai parlando di 4 Ah (cioe' 4 ampere in un ora ... scusami la [precisazione ma a volte ... ci vuol poco per fraintendersi) ?!?
Il mio fa 5-5,5 A ed è il piccolo … BD35F (lasciato in config intermedia che si può accelerare o diminuire giri). In un’ora sta acceso 30-40 minuti (dipende …) e si va a 3 Ah (da 5-5,50 …).

Ti risponderei più esaustivamente più tardi ma avrei bisogno del SOC al mattino (il voltaggio in cui trovi le due batterie).

Il tester che dice che son buone (e’ un tester tipo Ancel ?!?) … è buona cosa ma il poco consumo nel tempo non può rilevarlo (purtroppo NON esiste un test esaustivo se non una prova effettiva di carico x diverso tempo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2023 09:28 da ....)
20-06-2023 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Applicare un timer al frigorifero
(20-06-2023 08:58)... Ha scritto:  Il mio fa 5-5,5 A ed è il piccolo … BD35F (lasciato in config intermedia che si può accelerare o diminuire giri). In un’ora sta acceso 30-40 minuti (dipende …) e si va a 3 Ah (da 5-5,50 …).

5,5 A per un BD35F mi sembra eccessivo, forse c'e' qualcosa che non va (regolazione del numero di giri troppo alta? Ventilazione non efficace? Scambiatore sporco?).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2023 09:17 da Dato.)
20-06-2023 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Applicare un timer al frigorifero
5 - 5,5 A ... confermo ... (5,2 - 5,3 a regime per la precisione mentre va ... e va 30-40 min ca. ogni ora e quindi, in totale, siamo sui 3 Ah cioe' 3 ampere in un ora) ed e' una regolazione di default (non ho aumentato i giri ne' diminuito).
L'evaporatore e' anche piuttosto piccolo che ho un vano di 100 lt ca. (cioe' non molto grande).
Tutto perfetto e pulito (figurati se non ci sto dietro ... e' uno dei miei bimbi !!!) ... ed il consumo sarebbe quello di targa 3 Ah ...
Come fai a consumare meno di 3 Ah ?!?

Ho riletto le istruzioni e senza resistenza fa i 2000 giri (il minimo in AEO cioe' si adatta [al voltaggio e resa frigorifera])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2023 09:26 da ....)
20-06-2023 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Applicare un timer al frigorifero
Appena visto il datasheet, a 2000 giri non puo' assorbire 5,3 A in nessuna condizione.
Penso che vi sia un problema, magari banale, ma non saprei dire quale.
20-06-2023 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero collegato al motore Gengis khan 8 390 13-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Frigorifero che raffredda in continuazione torcido 24 1.257 22-07-2023 11:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.477 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero per gelato Maremare 3 561 16-07-2023 15:59
Ultimo messaggio: Maremare
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 525 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.039 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
  Frigorifero bivalente gbtekno 23 5.071 31-07-2022 19:53
Ultimo messaggio: rema
  Compressore frigorifero DB50F Diabolik 1 714 16-07-2022 09:29
Ultimo messaggio: Riccardo Pas de deux
Star Frigorifero si spegne paolox9 5 1.434 10-06-2022 09:48
Ultimo messaggio: faber
  Frigorifero a 220 volt kitegorico 26 4.875 25-11-2021 19:19
Ultimo messaggio: encantadora2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)