28-06-2010, 22:06
forse non ho avuto il tempo di seguire attentamente gli ultimi interventi e non vorrei fosse già stato detto, ma c'è chi sostiene che cazzando il vang spingi il boma verso prua flettendo la parte bassa dell'albero e quindi smagrendo la parte bassa della randa.
Mi pare che in linea teorica il discorso fili molto meglio che nella pratica. Io mai andrei agire su questa manovra per tal fine e non ne comprendo la necessità.
La regolazione del sartiame in relazione al giro d'albero della vela ti determina il camber di default e poi in navigazione agendo su drizza/canningham, base e belin fai tutte le regolazioni del grasso a tuo piacimento.
la funzione più banale del vang è quella di regolare lo svergolamento nelle andature aperte.
Mi pare che in linea teorica il discorso fili molto meglio che nella pratica. Io mai andrei agire su questa manovra per tal fine e non ne comprendo la necessità.
La regolazione del sartiame in relazione al giro d'albero della vela ti determina il camber di default e poi in navigazione agendo su drizza/canningham, base e belin fai tutte le regolazioni del grasso a tuo piacimento.
la funzione più banale del vang è quella di regolare lo svergolamento nelle andature aperte.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
