Citazione:rob_fe ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Come dissi in un'altra discussione, timone come per andare alla poggia.
Funziona e anche con molto vento.
La barca sale, quindi quanto detto nel link funziona moooolto bene.
Onestamente mi sono promesso di provare cosa succede se lo metto all'orza (come faresti tu). Poi però mi dimentico sempre. Dimmi: perchè all'orza dovrebbe funzionare?
... beh devi contrastare il vento per cui cercherai di andare all'orza; per andare alla poggia c'è sempre tempo o no?
Quando la barca è in tiro sulla cima d'ormeggio, nella realtà dei fatti tu non hai abbrivio, quindi 'apparentemente' il timone non lavora più e di per sè sarebbe inutile muoverlo... Se ci limitassimo a ragionare in termini di orzare/poggiare, nessuno dei due avremmo ragione. Inoltre nessuno dei due vorrebbe orientare la barca in modo diverso dalla perpendicolare alla banchina: pena il puntare verso le altre barche rischiando di colpirle.
Però abbiamo l'elica che manda l'acqua verso la pala e 'poggiando' (termine improprio in questo caso, diciamo orientando la pala come se volessimo andare alla poggia) a quel punto si crea quella rotazione spiegata nel link che ti fa salire la barca (però sempre perpendicolare alla banchina).
Seriamente però sto cercando di capire cosa si genera se porto il timone come se volessi andare all'orza, ma temo che cercherebbe di farmi salire la prua (orzare realmente!!) più che a farmi traslare perpendicolarmente alla banchina.
La manovra descritta dal link infatti ti fa traslare la barca , non la orienta verso/contro il vento...
Ti garantisco che funziona e anche 20 nodi non sono un problema (se non quando poi molli.... e la prua si abbatte a tempo di record.