Frappettini
Vecio AdV
Messaggi: 11.611
Registrato: Oct 2007
|
Issarsi in testa d'albero: consigli? ma reggerà?
Ho un 28' e vado in t.a. senza problemi; lego il bansigo alla brizza della randa e il paterazzo amantiglio deb boma per la sicurezza; nel tuo caso, visto che devi lavorare a proravia dell' albero, sarebbe meglio usare la drizza del genoa. Certe volte utilizzo una biscaggina da me realizzata: molto comoda. Mi sembra di capire che sarebbe la prima volta che andresti in t.a.; magari fatti assistere da persone che hanno esperienza e che hanno già fatto lavoretti del genere.
Chiedi se è pericoloso: se le drizze e tutte le altre manovre coinvolte sono in buono stato, non ci sono problemi; certo è che se le drizze sono sottodimesionate, le pulegge corrose, l' anello del bansigo saldato male...beh allora è pericolosino.
Per quanto la foratura, un buon trapano a batteria (bella carica) non ha problemi a forare l' alluninio; ti consiglio un' ottima punta, del tipo HHS; costano un po' di più ma ti permettono di non dover esercitare troppo pressione sul trapano che poi, quando fori, la punta entra dentro all' albero con possibilità di fare danni.
Altri AdV ti consigliano di disalberare; anche questa è una soluzione percorribile ma non esente da pericoli se eseguita da persone inesperte.
Quindi in tutti i casi, occhio e prudenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2010 18:34 da Frappettini.)
|
|
02-07-2010 17:53 |
|