Ok, vi dico com'è andata...
è stata una TRAGEDIA sfiorata, ma per fortuna i danni e i feriti sono stati limitati!
Avevamo deciso di disalberare per fare un lavoro per bene e senza disastri. Stavamo andando verso il cantiere, con solo la randa issata e il vento al gran lasco(è importante).
il fiocco era bloccato dalla famosa drizza che si arrotola sul rollafiocco, e quindi, lungo il tragitto, mi sono messo a prua cercando di srotolarla adagio adagio (per poi ammainarla). Arrotola srotola e facendo un po' di forza (ma vi assicuro, non tanta!) sono riuscito a srotorarla quasi tutta. Sono finalmente riuscito a srotolarla tutta, e sento in testa d'albero STAC!
Drizza e STRALLO spaccati in testa!
il fiocco che vola in avanti e finisce nel lago (armato solo alla base, con tutto il rollafiocco) e soprattutto, albero sostenuto solo dalle SARTIE LATERALI. non è caduto all'indietro solo perchè andavamo al gran lasco, ed il vento spingeva avanti la vela.
Abbiamo immediatamente armato la drizza dello spi sul pulpito di prua, e l'abbiamo messa in tensione, in modo da avere uno strallo di emergenza.
poi abbiamo ammainato la randa e recuperato il fiocco, che tipo rete da pesca era accasciato a fianco alla barca, l'abbiamo un po' arrotolato e legato sul fianco. Abbiamo poi messo una seconda drizza (quella della randa) come strallo di sicurezza.
Poi abbiamo ricominciato a respirare, siamo arrivati al cantiere, abbiamo tirato giù l'albero e fatto la conta dei danni:
Alla fine lo strallo ha ceduto perchè la drizza che si arrotolava ha piegato, fino ad aprire in due, la sua impiombatura in testa.
La canalina del rollafiocco si è un po' stortata in qualche punto, ma siamo riusciti a raddrizzarla, e per fortuna abbiamo qualche giunzione di riserva.
La drizza del fiocco l'abbiamo recuperata e riportata in testa d'albero.
Quindi alla fine abbiamo rivettato sto benedetto bozzello di rinvio, e ci manca solo di rifare l'impiombatura dello strallo (o sostituirlo?)
Ragazzi, abbiamo visto la morte in faccia. siamo stati fortunati che l'albero è stato su, e veloci a rimediare al disastro.
Non avevamo calcolato questo pericolo, e ci è andata bene. Speriamo non ce ne capitino più.
Sapete consigliarmi a chi far fare l'impiombatura in zona di milano-como? grazie