09-07-2010, 18:07
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:ti ho mandato un messaggio.
Grazie dei complimenti, effettivamente sta uscendo una bella tesi, peccato che non potrà essere messa in atto per questioni di budget (l'alternatore da solo costa 300 €) e quindi resterà del tutto teorica tranne per la parte del regolatore di carica.
Tornando alla domanda, effettivamente la cosa mi sembrava strana anche a me, ma a questo punto mi chiedo, la corrente di ricarica del 50% di quella nominale a cosa si riferisce ?
Io sto prevedendo un sistema di regolazione in funzione della temperatura e comunque considero che, se la batteria ha corrente nominale 100 Ah il 10% è giusto 10 A che sono comunque superiori ai 6-7 generati dall'alternatore, quindi anche a regime il generatore mi produrrà una corrente inferiore al 10% di quella nominale di batteria.
Probabilmente comunque mi sono risposto da solo. In pratica i caricabatterie (da casa) che ho analizzato caricano come minimo batterie da 15 Ah e pertanto la massima corrente di erogazione è di 1,4 A. Io ovviamente per la barca ho considerato consumi di 60-200 Ah e quindi mi sono tenuto su correnti ben superiori, ma mi rendo conto che 'i comuni mortali' possono avere esigenze diverse rispetto a noi marinai
ciao
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #

