20-07-2010, 01:11
Albert, ti quoto al quoto
, infatti io ho un genoa al 150% che sarà sostituito da un code 0 e un fiocco al 100% nato con una mano, che lo riduce da 20.6 m2 a 15.2 m2
Ho terzarolato questo fiocco solo alcune volte, sicuramente con mare non è una manovrina facile facile ma, a parer mio, è più facile di un cambio di vele o andare a sacramentare con l'avvolgifiocco inchiodato.
Dalla mia personalissima esperienza posso dire che non seve unca terzarolare un genoa quando il vento aumenta meglio cambiarlo con una vela più pesante e disegnata per questo scopo, pensate ad un cambio di genoa con 15/20 nodi, direi che è una manovra che si fa anche a scuola di vela, pensate ora a cambiare questo genoa terzarolato con 35 nodi, onda e altro ..forse non è molto agevole

, infatti io ho un genoa al 150% che sarà sostituito da un code 0 e un fiocco al 100% nato con una mano, che lo riduce da 20.6 m2 a 15.2 m2 Ho terzarolato questo fiocco solo alcune volte, sicuramente con mare non è una manovrina facile facile ma, a parer mio, è più facile di un cambio di vele o andare a sacramentare con l'avvolgifiocco inchiodato.
Dalla mia personalissima esperienza posso dire che non seve unca terzarolare un genoa quando il vento aumenta meglio cambiarlo con una vela più pesante e disegnata per questo scopo, pensate ad un cambio di genoa con 15/20 nodi, direi che è una manovra che si fa anche a scuola di vela, pensate ora a cambiare questo genoa terzarolato con 35 nodi, onda e altro ..forse non è molto agevole