20-07-2010, 21:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2010, 21:24 da albert.)
Io, il solito rompi
....
Al pc o in porto con la brezzolina riesce tutto .
La manovra di riduzione o cambio vela in 'solitario' con vento e mare riesce solo se la vela è . tuff-luff appena si apre il sacco, se non c'è qualcuno che la tiene verso prua, non ci sono prefeeder che tengano (letteralmente), la parte sotto il feeder si gonfia verso poppa e se si issa a forza, esce tutto dalla canala; se poi si dovesse riuscire, quando si ammaina il genoa da stivare, vola tutto a poppa ed in acqua, a meno che non ci sia qualcuno che lo trattiene verso prua.
Le stesse considerazioni valgono per la manovra di Guest: '.. quando chiamo la riduzione del genoa, la prima cosa é proprio l'aggancio delle scotte. PRIMA di calare drizza. Ti trovi l'occhiello all'altezza del naso.'
L'altezza dell'occhiello dipende da quanto grande è la barca e da quanta rotaia c'è per spostare il carrello in . è sì all'altezza del naso, ma sulla verticale dell'acqua e dunque un bel po' 'in là', e, se devi passare una scotta e farci una gassa, con ventone e belin non è proprio cosa . meno che non orzi e sventi, allora è sulla verticale del passavanti, ma se provi a passarci dentro una scotta, qualche frustatona cattiva la rimedi di sicuro.....
D'altronde, se così non fosse, Harken, Furlex, Facnor, Bamar etc. etc. non venderebbero quelle montagne di avvolgifiocco che vendono
.
Ciao

Al pc o in porto con la brezzolina riesce tutto .
La manovra di riduzione o cambio vela in 'solitario' con vento e mare riesce solo se la vela è . tuff-luff appena si apre il sacco, se non c'è qualcuno che la tiene verso prua, non ci sono prefeeder che tengano (letteralmente), la parte sotto il feeder si gonfia verso poppa e se si issa a forza, esce tutto dalla canala; se poi si dovesse riuscire, quando si ammaina il genoa da stivare, vola tutto a poppa ed in acqua, a meno che non ci sia qualcuno che lo trattiene verso prua.
Le stesse considerazioni valgono per la manovra di Guest: '.. quando chiamo la riduzione del genoa, la prima cosa é proprio l'aggancio delle scotte. PRIMA di calare drizza. Ti trovi l'occhiello all'altezza del naso.'
L'altezza dell'occhiello dipende da quanto grande è la barca e da quanta rotaia c'è per spostare il carrello in . è sì all'altezza del naso, ma sulla verticale dell'acqua e dunque un bel po' 'in là', e, se devi passare una scotta e farci una gassa, con ventone e belin non è proprio cosa . meno che non orzi e sventi, allora è sulla verticale del passavanti, ma se provi a passarci dentro una scotta, qualche frustatona cattiva la rimedi di sicuro.....
D'altronde, se così non fosse, Harken, Furlex, Facnor, Bamar etc. etc. non venderebbero quelle montagne di avvolgifiocco che vendono
.Ciao
