21-07-2010, 11:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2010, 15:21 da PaoloB3.)
Non esiste la manovra perfetta.
Ma continuo a pensare che per me la manovra con meno problemi sia come descritto ......... la faccio abitualmente sulla mia, con la moglie che timona e recupera la drizza mentre io mi sposto velocemente all' albero a issare.
A prua ci vado io e non mi sogno di mandarci mia moglie: basta tenga la direzione (certo, un timone automatico sarebbe meglio).
I problemi descritti da Albert succedono regolarmente se non c'e' nessuna vela a prua e quella che deve salire si becca tutta l' aria.
Quando c'e' una vela gia' su, e' abbastanza raro: si tira giu' e si ricomincia. Insistere e' quanto di peggio si possa fare.
Di vele scappate a poppa da sole in ammainata non ho esperienza, ma deve essere piu' divertente che recuperare uno spi ............
Quando viene anche la figlia diventa tutto piu' facile con io che posso stare 30' in piu' a prua ed uno che issa dal pozzetto.

Ma continuo a pensare che per me la manovra con meno problemi sia come descritto ......... la faccio abitualmente sulla mia, con la moglie che timona e recupera la drizza mentre io mi sposto velocemente all' albero a issare.
A prua ci vado io e non mi sogno di mandarci mia moglie: basta tenga la direzione (certo, un timone automatico sarebbe meglio).
I problemi descritti da Albert succedono regolarmente se non c'e' nessuna vela a prua e quella che deve salire si becca tutta l' aria.
Quando c'e' una vela gia' su, e' abbastanza raro: si tira giu' e si ricomincia. Insistere e' quanto di peggio si possa fare.
Di vele scappate a poppa da sole in ammainata non ho esperienza, ma deve essere piu' divertente che recuperare uno spi ............
Quando viene anche la figlia diventa tutto piu' facile con io che posso stare 30' in piu' a prua ed uno che issa dal pozzetto.

