22-07-2010, 00:40
Citazione:aleufo ha scritto:La considerazione che molte barche di giramondisti, per ragioni economiche siano spesso un poco datate è corretta, ma spesso sono comunque contemporanee ad altre che avevano già il timone sospeso e che si vedono poco.
Luigiotto, concordo con molte delle tue considerazione, ma credo anche che spesso in giro per il mondo si vedono molte barche un pò datate, spessso per motivi economici e le barche datate o hanno chiglia lunga e timone inglobato o timoni con skeg.. Poche barche nuove sono costruite espressamente per un giro del mondo e di queste pochissime con timone con skeg.Come anche tu dici un buon timone sospeso ben costruito è altrettanto robusto di un ottimo timone con skeg. I vantaggi sono molteplici efficienza, manovrabilità, maggiore possibilità di interventi e manutenzione. L'unica attenzione in più è nelle manovre a marcia indietro perchè più immerso.
Ho visto diverse barche nuove per grandi viaggi come i Trintella olandesi, o gli stra citati Amel, generalmente adottano la soluzione di compromesso del timone con scheg parziale.
Per i grandi viaggi la facilità di manovra è relativa, si predilige sempre la stabilità di rotta.
Im Mediterraneo ho avuto barche con il timone sospeso che indubbiamente è più efficiente, e non avevo nessuna paranoia ne di perderlo e neppure di romperlo, per le navigazione che effettuo ora preferisco però avere lo skeg.
La cosa importante è non affermare mai verità assolute, ogni cosa è relativa

B.v.