22-07-2010, 16:32
Ho riletto attentamente la mia frase riguardo la provocazione e non mi sembra di aver cercato la polemica dove non c'era. Semplicemente ho sperato in una risposta di chi più competente di me con lo stesso tono assolutamente cordiale e lecito di Luigiotto che iniziava dicendo 'chissà perchè...'
Non vedo il problema nel lanciare una . in Imarroncinichegalleggiano.... non in un cda!
Non vedo il problema nel lanciare una . in Imarroncinichegalleggiano.... non in un cda!
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:cody ha scritto:Non mi pare una provocazione cody. Non cerchiamole anche dove non ci sono. Mi pare piuttosto un commento dettato da un'esperienza, fino a prova contraria, vissuta. Comunque qualche commento in merito, senza prenderla come una provocazione, penso sia gradito da tutti.
Citazione:luigiotto ha scritto:Mi piacerebbe che qualcuno rispondesse a questa provocazione...
Citazione:Vince_VR ha scritto:Chissà perché girando per il mondo ho visto diversi timoni appesi rotti e mai uno con skeg, che poi sono la maggioranza sulle barche che girano.....
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
se parliamo di regata, lo skeg rallenta, sopratutto nelle virate e percio' e' inutile, anzi dannoso (perche' ti impedisce di vincere)
se parliamo della crociera, quella vera, uno skeg o un semiskeg ci vuole, provate ad immaginale la forza che deve sopportare un timone sospeso, con un punto di appoggio in piu' le sollecitazioni sono sicuramente piu' che dimezzate.
PROBABILMENTE un sospeso dimensionato bene regge ugualmente per lungo tempo, ma onestamente la parola 'probabilmente' a me in barca da un po fastidio.
Lo skeg stabilizza la rotta, quindi dovrai fare un timone più grande che lavora senza compensazione per riuscire a virare: risultato finale è un maggior carico sull'asse del timone e sul comando dello stesso.
Per tacere dei carichi che si creano quando vai in retromarcia col timone fuoricentro.
Quindi, a parità di materiali, si rompe più facilmente un timone con lo skeg che uno appeso.
B.v.
Ciao

