Sarebbe più corretto che si spiegasse sailor13, ma credo di aver compreso che volesse solo segnalarti che i 15 !!!!! mm, come accennavo in un post precedente, non sono così drammatici, e che, se ti preoccupi per quelli, cosa mai farai il giorno in cui scoprirai che l'albero non è in centro scafo e le lande non sono perfettamente simmetriche (come nel 99 % delle barche di serie).
I consigli qui non possono essere che generali e generici, dato che non siamo in possesso dei disegni tecnici, dei rilievi e delle foto.
Comunque, se il bulbo è fuori asse e i prigionieri sono in asse, sono disposto a scommettere che la fusione è asimmetrica e svirgola.
Dunque se il problema è nella fusione o nell'accoppiamento fusione/gabbia, intervenendo nell'accoppiamento con lo scafo, ovvero asolando i fori risolverai forse uno dei problemi, ma lascerai invariati gli altri, o, forse ne sorgeranno altri, e se la barca attualmente all'ormeggio non è sbandata, dopo l'intervento probabilmente lo sarà...
Inoltre, se l'intervento è di semplice fairing del bulbo, è una cosa che può fare il primo carrozziere che passa o un faidateista di buona volontà.
Se invece si interviene sulla struttura, il mio consiglio è di rivolgersi ad un tecnico/progettista del settore, che non abbia dei dubbi su come intervenire sul fondo scafo quando sarà trasformato in un pezzo di groviera e che con una firma si assuma le sue responsabilità....e ti assicuro che se per stagnare un paio di righe di fori forse basta colare un po'di resina come ti suggeriscono, per ripristinare la struttura del fondo per poi rifare i fori la questione è ben diversa, e prevede un gran lavoro di flex e di ripresa delle stratifiche....
Metti per sfiga
che un giorno quello che avrà acquistato la tua barca, quando tu ti sarai fatto il 50', vada in secca, perda il bulbo e si scopra che il fondo si è rotto in corrispondenza di una riga di fori che non dovevano esserci.....pensi che non vadano in cerca di chi è stato a fare quel lavoro ??
Ok.... la smetto.
Ciao