18-08-2010, 22:39
Se stai parlando della barca che ho immaginato io sò per certo che si riesce a portare egregiamente anche 'sotto peso' anche in condizioni di vento medio forte (18-20kn).
Da qualche parte ho un file dove erano rappresentate in un diagramma le curve di raddrizzamento del m30 confrontate con i MR di varie barche simili. Se non ricordo male il m30 si distingueva per la rigidità alla tela con valori notevolmente più alti rispetto ad esempio ad un ILC30
Quindi se non hai pretese di regatare a tutta vela con 30kn di vento sul muso io ti sconsiglio di 'pasticciare' sul bulbo a meno che non decidi di fare una cosa fatta bene e ti fai disegnare e calcolare una pinna nuova.
Conosco delle persone che hanno ottimizzato la barca per correre in orc aggiungendo 60 di chili di piombo in sentina e utilizzando un tangone da 3320mm come la J invece che l'originale da 4200mm. Il gph è passato da 588 a circa 615 senza significativi cali di prestazioni sopratutto (ovviamente) di bolina
Da qualche parte ho un file dove erano rappresentate in un diagramma le curve di raddrizzamento del m30 confrontate con i MR di varie barche simili. Se non ricordo male il m30 si distingueva per la rigidità alla tela con valori notevolmente più alti rispetto ad esempio ad un ILC30
Quindi se non hai pretese di regatare a tutta vela con 30kn di vento sul muso io ti sconsiglio di 'pasticciare' sul bulbo a meno che non decidi di fare una cosa fatta bene e ti fai disegnare e calcolare una pinna nuova.
Conosco delle persone che hanno ottimizzato la barca per correre in orc aggiungendo 60 di chili di piombo in sentina e utilizzando un tangone da 3320mm come la J invece che l'originale da 4200mm. Il gph è passato da 588 a circa 615 senza significativi cali di prestazioni sopratutto (ovviamente) di bolina
