19-08-2010, 22:18
Ti dirò, W&S, che dopo la riscoperta del genova corto al 108%, che solo pochi anni fa avrebbe fatto gridare alla barca sottoinvelata che non bolina nemmeno a spingerla, non mi sorprenderebbe se venisse fuori che una moderna interpretazione dell'armo a Cutter risultasse più performante di uno ... monoplano ...
...Vince, o tu od altri esperti sareste così gentili da spiegare come, in teoria, un armo a 'biplano' che guardando di 'profilo' la barca non si sovrappone alla randa o vi sovrappone meno rispetto al genoa al 130%, possa avere un rendimento più o meno ma comunque buono in confronto al '. effetti perchè si è arrivati al grande genoa specialmente negli anni . e perchè la differenza di rendimento, fra bipano e monoplano, cambia nelle varie andature?.... per il cutter qual'è il taglio di vele più idoneo e per la randa c'è qualche differenza fra i due armi (più o meno magra)? ...vi ringrazio in anticipo
...Vince, o tu od altri esperti sareste così gentili da spiegare come, in teoria, un armo a 'biplano' che guardando di 'profilo' la barca non si sovrappone alla randa o vi sovrappone meno rispetto al genoa al 130%, possa avere un rendimento più o meno ma comunque buono in confronto al '. effetti perchè si è arrivati al grande genoa specialmente negli anni . e perchè la differenza di rendimento, fra bipano e monoplano, cambia nelle varie andature?.... per il cutter qual'è il taglio di vele più idoneo e per la randa c'è qualche differenza fra i due armi (più o meno magra)? ...vi ringrazio in anticipo
