Ho ispezionato i frenelli. Una delle pulegge sotto la colonna era bloccata, vedi foto è quella di destra:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sul piano inclinato sottostante, smontato per accedere, sono evidenti residui di limatura della ruota con la corda d'acciaio e tratti di filo della stessa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le ruote penso della Solimar, come la colonna, sono queste in foto, sono in alluminio imboccolate in inox e con perno/cuscinetto bloccato da viti sulle guance.
C'era grasso nero duro come gomma che bloccava il cuscinetto, ho dovuto andare in pressa per estrarlo, poi pulito bene e lubrificato è scorrevole.
Nella foto seguente si può notare la gola approfondita dalla fune che 'segava':
Per ora rimesso tutto a posto, ora la ruota scorre, e il frenello, seppur lesionato ha ancora almeno il 70% di una sezione fortemente sovradimensionata.
Sarà bene però procurarsi la corda in inox flessibile da 6 mm e magari una ruota nuova o vedere come tornire la danneggiata.
Forse non è il caso di fare innovazioni con il tessile ma è bene controllare più spesso anche questi punti. Fra l'altro, ora è più scorrevole ma anche prima non era duro il timone.