23-08-2010, 15:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2010, 16:08 da acquafredda.)
Ciao, ho il tuo stesso motore ed ho avuto il tuo stesso problema che ho risolto.
Mi suonava l'allarme della temperatura: se andavo al minimo no, ma appena davo un po di gas dopo 5 min suonava.
L'acqua usciva bene, e toccandola non mi sembrava poi così tanto calda.
Su consiglio di diverse persone ho smontato e tolto il termostato, che alle nostre temperature non è fondamentale, basta semplicemente avere l'accortezza di far scaldare un po il motore prima di forzare.
Ma anche dopo questa operazione continuava a suonare l'allarme.
Avevo una girante nuova e ho voluto togliermi il dubbio e l'ho sostituita.
Ma anche dopo questa operazione continuava a suonare l'allarme.
Alla fine è venuto un meccanico dell'assistenza Volvo in Croazia e mi ha misurato la temperatura del motore attorno alla testata con una pistola laser, ed è risultata effettivamente alta, e quindi l'allarme temperatura era corretto.
Mi ha versato nel prefiltro acqua 2 litri di un prodotto che non ho capito bene cosa fosse (era scritto in croato) ma penso sia molto simile all'acido muriatico o qualcosa del genere che serve a sciogliere le incrostazioni di sale/calcare/schifezze varie e ha spento il motore per 2/3 minuti per farlo lavorare.
Poi ha riacceso e dallo scarico è uscita acqua nera ma molto nera per 1/2 minuti.
Ha rimisurato il motore ed era molto ma molto più freddo e da quel momento tutto OK. In pratica si erano sporcati e intasati i vari passaggi dell'acqua attorno alla testata e l'acqua passava, ma non così copiosa da raffreddare correttamente il motore.
Dopo questa operazione ho fatto almeno 30/40 ore di motore e va che è una bellezza, e l'acqua dello scarico è appena tiepida anche dopo 10 ore di marcia a regime.
Ho con me la bottiglia vuota del prodotto che mi ha versato e mi riprometto di capire meglio cosa sia.
Ciao
Mi suonava l'allarme della temperatura: se andavo al minimo no, ma appena davo un po di gas dopo 5 min suonava.
L'acqua usciva bene, e toccandola non mi sembrava poi così tanto calda.
Su consiglio di diverse persone ho smontato e tolto il termostato, che alle nostre temperature non è fondamentale, basta semplicemente avere l'accortezza di far scaldare un po il motore prima di forzare.
Ma anche dopo questa operazione continuava a suonare l'allarme.
Avevo una girante nuova e ho voluto togliermi il dubbio e l'ho sostituita.
Ma anche dopo questa operazione continuava a suonare l'allarme.
Alla fine è venuto un meccanico dell'assistenza Volvo in Croazia e mi ha misurato la temperatura del motore attorno alla testata con una pistola laser, ed è risultata effettivamente alta, e quindi l'allarme temperatura era corretto.
Mi ha versato nel prefiltro acqua 2 litri di un prodotto che non ho capito bene cosa fosse (era scritto in croato) ma penso sia molto simile all'acido muriatico o qualcosa del genere che serve a sciogliere le incrostazioni di sale/calcare/schifezze varie e ha spento il motore per 2/3 minuti per farlo lavorare.
Poi ha riacceso e dallo scarico è uscita acqua nera ma molto nera per 1/2 minuti.
Ha rimisurato il motore ed era molto ma molto più freddo e da quel momento tutto OK. In pratica si erano sporcati e intasati i vari passaggi dell'acqua attorno alla testata e l'acqua passava, ma non così copiosa da raffreddare correttamente il motore.
Dopo questa operazione ho fatto almeno 30/40 ore di motore e va che è una bellezza, e l'acqua dello scarico è appena tiepida anche dopo 10 ore di marcia a regime.
Ho con me la bottiglia vuota del prodotto che mi ha versato e mi riprometto di capire meglio cosa sia.
Ciao
