23-08-2010, 22:20
Citazione:wind e sea ha scritto:
rispondendo ad entrambi espongo meglio la mia idea: in effetti io ho già un doppio strallo amovibile che metto in tensione con un paranco rinviato in pozzetto ...ho già predisposto sullo stesso binario doppio carrello con doppia . il vento rinforza metto giù il genoa (lo lego alle draglie) belin il paranco del doppio strallo e tiro su l'olimpico già ingarrocciato e con le scotte . tutto ciò la parte più fastidiosa con vento già fortino è mettere giù il genova e legarlo bene alle draglie che costituisce un discreto ostacolo . poi c'è onda si rischia di far danni alla . qualche volta sono stato costretto a toglierlo proprio quando le condizioni del mare sono diventate poco tranquille e ciò da solo o in due di equipaggio è poco . secondo strallo non ha bisogno di volanti in quanto è quasi in . pensavo di arretrare un altro pò il secondo strallo e mettere due fiocchi appositi che riescano a passare in . caso di vento più forte lasciando il fiocco più a prua (che potrebbe diventare anche autovirante) metterei giù quello del secondo strallo e ciò sarebbe anche più comodo perchè fatto vicino all'albero (il secondo strallo allentando il relativo paranco verrebbe portato sullo . voi fila (in teoria) il discorso?
....e io che pensavo di essere un guru dell'UCAS !!!!
.....in realtà mi sento un povero dilettante 

Ciao