24-08-2010, 18:35
Citazione:wind e sea ha scritto:
dai albert dacci il tuo guru-parere...
Proprio perchè me lo chiedi

:in crociera il mio parere (ed il mio modo di agire), guarda un po', coincide con quello di tiger.
Sulla mia barca di soli
10 mt (A34) ho due sole vele: randa full batten con 2 mani di terzi, di cui la 2nda abbastanza scalata (30 %) e genoa avvolgibile 155 % (LP abbondante causa piano velico un po' anoressico rispetto al dislocamento) munito di foam luff, montato su avvolgifiocco furlex perfettamente . mi tocco le . tutto in membrana di pentex.
In più ho il .
ma con la calza, così quando lo voglio dare non devo chiedere permessi o collaborazioni ad altri membri sfaticati dell'equipaggio che ad una serie di strambate preferirebbero Farymann + tendalino
.Inoltre, per scaramanzia, nel fondo di un gavone, giace dimenticata da anni una tormentina con la calza per indossarla sul genoa avvolto in caso di estrema . orrore !!!
Penso che se dovessi armeggiare per tutte le le ferie a tirar su e giù e insaccare o imbrogliare una, o peggio, più vele sotto la canicola ferragostiana, a quest'ora avrei cambiato 'sport'.
Una soluzione alternativa, particolarmente per le barche armate a 9/10 o 10/11, è quella di avere l'avvolgifiocco con un jib al 105 % per condizioni di aria normale, ed un code zero su bompressino per 'giocare' con le ariette.......
Lascerei perdere tutte le altre complicazioni.
Ipse . è un'oppppinione anche questa