24-08-2010, 21:04
Citazione:wind e sea ha scritto:
... avere due fiocchi anzichè un genoa, come ha fatto un ADV per un alpa 12,70, è così sconveniente? si perde tanto in prestazioni? ed in quali andature?
Se le vele vanno adoperate separatamente, tutto fa brodo......
Ma se devono essere usate normalmente in coppia precisiamo che non si tratta di 'due fiocchi' qualsivoglia, ma di uno yankee ed una trinchetta, ovvero uno a bugna di scotta alta (quello sullo strallo di prua) ed un'altra a bugna di scotta bassa (quella inferita sull'inner stay).
Inoltre la posizione degli stralli non deve essere fatta a casaccio, ma la j va suddivisa circa 70% / 30% e gli stralli dovrebbero essere grosso modo . le volanti diventano indispensabili.
Rotaie: come ti ha fatto notare einstein, per avere i corretti angoli di scotta, dovresti avere le rotaie per la trinchetta, più interne di quelle dello yankee, o dei tweakers, altrimenti non potresti regolare le due vele in sintonia.
Dovresti poi avere i winches con le campane alla giusta altezza anche per la trinchetta, o dei rinvii opportuni, dato che questa avrà il suo punto di scotta presumibilmente sulla tuga.
Bene, posto che tutte queste cose siano in ordine, per questioni di interferenza tra le diverse vele ravvicinate e sovrapposte, in bolina il primo sloop che passerà ti farà vedere i sorci . dire la tua, sempre che le vele vengano regolate in sintonia, dalla bolina larga al traverso.
In ogni caso, quando dovrai ridurre superficie, dovrà essere ammainato lo yankee e rimarrà la trinchetta, col centro velico più basso ed arretrato e non, come mi sembra di capire dal tuo post, il contrario.
Ciao
