Citazione:Messaggio di yus
Ciao amici, ho visto che in tanti stanno iniziando ad usare prodotti non specifici per la nautica per quanto concerne la protezione dei legni. Mi riferisco ad alcune soluzioni praticate nel caso di falchette o bottazzi in teak. In molti impiegano impregnanti cerati e non, all'acqua o a solvente. Dato che sto facendo un po' di manutenzione ai legni della mia barca, prima di dare il classico olio per teak, vorrei un vostro parere su tali impregnati, specialmente da chi ha maturato esperienze nel campo. Gli impregnanti (specialmente quelli a cera) rappresenterebbero una via di mezzo tra l'olio e la vernice. Quindi assicurerebbero una buona protezione ma senza l'inconveniente (tipico delle vernici) dello sfogliamento. Un'impregnante cerato pero' non è un prodotto reversibile, pertanto una volta passato sul legno poi si è costretti a dover utilizzare sempre la stessa tipologia di prodotto.
Saluti e passo a voi la parola.
yus
da anni ho deciso che a parte pulizia con degergenti specifici e una volta l'anno uno sbiancante leggero, se serve, io non uso ne olii ne impregnanti. Meno muffe, meno schifezze.