Citazione:good wind ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli,
ho ascoltato il consiglio di kermit ho smondato il termostato e con mia non sorpresa lo trovato totalmente incrostato anche perchè come vi dicevo prima la mia barca lo comprata da uno che la tenuta ferma almeno un anno e più, mi sono armato di santa pazienza e con una schiuma anti calcare sono riuscito a disincrostare il termostato ho cercato sul manuale del motore che tipo di termostato monta per risalire alla temperatura di apertura in questo caso e un 60°/ 75° cioè comincia ad aprire a 60° e a 75° e già tutto aprto. ho fatto la prova immergento il pressostato in un pentolino e controllando la temperatura con il termometro tutto ok, parlando pero con il meccanico mi dice la stessa cosa che a scritto acquafredda che per le nostre temperature sarebbe meglio togliere il termostato per evitare che si ripresenti il problemaper Acquafredda puoi cercare di capire di cosa si tratta nelle indicazioni della bottiglia anche facendo una foto? magari lo traduciamo.
Ti sconsiglio vivamente di togliere il termostato, un motore senza termostato si usura velocemente e si riempie di condense acide che ne pregiudicano la durata. Un meccanico che dice una cacchiata del genere dovrebbe cambiare mestiere