Citazione:sailor13 ha scritto:
Mi scuso con tutti per la 'sintesi' dei dati comunicati.
Come deduce sailor, nei due collari passa una asse inox attorno al quale c'è il 'canotto' dello snodo del vang rigido; naturalmente trta le guance del 'canotto' e le superfici di contatto dell'attacco al'albero sono interposte due rondelle inox.
Quanto all'uso, il vang è sempre, più o meno, in copressione in quanto , a mio avviso, fondamentale per regolare la forma della randa che ha il carrello sulla tuga.
La rottura (o meglio, le rotture) si sono verificate durante navigazioni al lasco o in poppa, non in condizioni estreme, e magari con qualche sbattimento sull'onda (per intenderci, nessuna strambata cinese, solo il boma che arriva quasi in mezzeria e poi torna all'esterno.
Quanto al mettere assieme due mezzi pezzi, se fossi in una traversata oceanica ci potrei pensare; dato però che la stagione di massimo utilizzo volge al termine, vorrei CAPIRE da cosa dipende l'avaria: montaggio? uso? difettosità di fusione? corrosione tra lega leggera ed asse inox?
Grazie a tutti.