Citazione:baltha ha scritto:
La corrente necessaria per un banco come il tuo sarebbe una trentina di ampere.
Per conoscere la corrente massima erogabile dal tuo bisognerebbe vederlo (a naso e a peso), oppure fare prove con un carico fittizio e amperometro, che escluderei.
Mi permetto però di dirti tre cose:
1- i carica batterie 'vecchi' vanno spesso meglio dei nuovi, sono senz'altro molllto più robusti.
2- anche se la corrente massima erogabile è più bassa, il suo onesto lavoro lo svolge egregiamente, magari con qualche ora in più.
3- per una carica 'efficiente' e importante anche e sopratutto la tensione. Controllala sotto carico e vedi che non sia troppo bassa (10-11v)o troppo alta.(15-16v)
Se hai bvoglia di cambiarlo fallo pure, ma non trovare la scusa che è vecchio.
[u]Non ti far contagiare dal virus batterie/caricabatterie, regolatori di carica ecc., sono più fumo che ciccia. [u]
ciao e BV
assolutamente d'accordo, personalmente sono passato da un caricabatterie vecchio a uno tuttoipermodernocinquantottostadi e la differenza è appena percettibile
idem per la corrente max di carica, ho 500Ah di batterie e un caricabatterie con max 30A, ebbene penso di averlo visto si e no un paio di volte a 30A
piuttosto di tutte ste percentuali trovate sui libri di scuola, la discriminante penso sia: se fai funzionare il caricabatterie significa che passi una notte in banchina ---> l'andamento della corrente di carica è sufficiente a caricarti le batterie al peggio durante dodici ore di sonno ?