10-09-2010, 06:55
Citazione:Neil ha scritto:
In effetti il mio pensiero era di avere il mio 140% e aggiungere una trinchetta un po' piu' indietro verso poppa con una vela da vento forte.
L'unico mio dubbio era che ogni volta che apro il genoa e giro le mura sara' un casotto ....per la vicinanza degli stralli!
Se poi esiste una vela che svolge entrambi i lavori e' quella che cerco.
Aggiungo che uso la barca x fare crociera,ma non per questo non piace andare a vela .
Lo stralletto per la trinchetta lo armo all'abbisogna, non è sempre su (a riposo è all'albero).
In periodi di vacanza, quando si naviga più a lungo, può capitare che lo lasci armato già con la trinchetta ingarrocciata e ben piegata in un sacco che rimane tra a poppavia dello stralletto (scotte già legate a bugna e pronte). Questo mi lascia più tranquillo in caso debba utillizzarla (mi è capitato di doverla usare rapidamente, e realmente così è un attimo, avvolgo genoa drizzo trinchetta e le scotte sono già . via).
A me rimane circa 1 metro tra strallo di prua e strallo di trinchetta, quando mi capita di averla armata per virare rollo un poco, viro e svolgo nuovamente genoa. Può dar fastidio, ma non faccio match race in vacanza, e come ti dicevo normalmente lo tengo all'albero.
Sei in porto e devi uscire con aria fresca sapendo che dovrai utilizzare trinchetta? Armi tutto e vai.
Sono punti di vista ovviamente...