Citazione:perez ha scritto:
no risentito,anzi..
piuttosto non ho capito questa domanda:
perez ha scritto:
Se si è capaci di verniciare le goccie non fanno paura,
anzi non se ne fanno proprio.
Fatta a spruzzo? Sei del mestiere?
che intendi dire? certo che vernicio a spruzzo,voi come fate?
ciao
buon vento
Volevo capire se ti stavi riferendo solo alla tecnica a spruzzo, o anche ai 'spennellatori con rullo folli' in generale. Per me verniciare significa tutti i sistemi.
Ovvio che un professionista ignora l'esistenza della goccia melefica. Fa parte degli 'albori' della professione e basta. La pratica quotidiana fa si che la cosa si perda velocemente nella 'notte dei tempi'.
Per questo, ho intuito che lo facessi di mestiere.
E ha ragione Estrovelico a far notare che sui piazzali esiste una 'fauna' di improvvisatori malcelati che 'infinocchiano' i poveri armatori con soluzioni abbastanza 'stregonesche', spesso utilizzando manodopera alle prime armi.
Io sono una categoria 'ancor peggio' degli altri citati.
Non ho la presunzione di avere la pratica vostra, sono solo uno con molta voglia di imparare. Ma che dopo imparato, se la cava molto bene.
Molto spesso faccio lavori agli altri proprio per correggere alle scicchezze commesse da 'professionisti' e cantieri con pochi scrupoli.
Vedono che il risultato del 'povero autocostruttore' é superiore alle cose fatte, e pagate MOLTO ai 'professionisti'...
Resta un mistero da svelare se sono bravo io, o pessimi gli altri.
Per finire era scontato che la finitura lucida va data sull'opaco. Esistono cicli abbastanza rigidi di applicazione.
Spero che nessuno si fosse messo in testa una cosa del tipo 'verniciamo. Se dopo tre mani di colore, se non é ancora lucida come voglio io, le diamo ANCHE il trasparente'...
Queste cose vanno definite non prima di cominciare il lavoro, ma prima di COMPRARE IL MATERIALE.
P.s. A me il sistema del trasparente ha cominciato a spiegarmelo Polimeri