Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non voglio prendere le difese di nessuno ma in 5 mani+ 3 di trasparente non ci vedo nulla di assurdo.
Quando mi divertivo a restaurare le moto d'epoca e verniciavo personalmente tutti i pezzi superavo tranquillamente il numero che si è detto che a volte era il numero minimo.
Se vuoi fare una verniciatura di qualità le mani devono essere numerose, poi ovvio dipende da come si regola la pistola e cosa fai tra una mano e l'altra.
Su una barca la vernice non è mai troppa
C'è vernice e vernice, gli smalti sono formulati per essere applicati con spessori specifici, ed è molto peggio abbondare che deficere. La qualità non è proporzionale alla quantità, fidati.
C'è una misura giusta per tutto, una bella verniciatura corposa e brillante si ottiene quando il verniciatore applica lo smalto con la giusta diluizione e nelle quantità giuste per mano, ma con sicurezza, perchè se stai scarso per paura di colare ti viene fuori bucciata o opaca. Alcuni smalti altosolidi vogliono solo due mani, non di piu, la prima deve essere una manina, la seconda bella piena, e per loro formulazione si riesce ad applicare gli stessi micron di 3 mani di un altro smalto, se ne dai di piu ottieni l'effetto contrario. Questa è una scenza, non c'è spazio per l'approssimazione credimi. Con gli smalti industriali è piu facile, sono formulazioni vecchie. Awl Gripp vuole tre mani, se vuoi darne un paio in piu devi aspettare la reticolazione, carteggiare tutto e poi riapplicare le due mani, allora hai uno spessore maggiore, ma anche la consistenza, perchè andando sopra fresco su fresco otterresti l'effetto contrario, per capirci, guarda la vernice che ti rimane catalizzata in fondo al barattolo....diventa dura? O rimane un budino?
Estrovelico tu sai, o immagini, che ho grande considerazione di te perchè chi sa fare le cose con le mani per principio non può mentire e avrà sempre la mia stima.
Quello che dici è sacrosanto e molti prodotti per la nautica hanno delle caratteristiche ben precise che vanno rispettate.
Il mio intervento voleva semplicemente dire che il numero della mani che si danno quando si vernicia non significa nulla ed a volte un numero maggiore di mani dato con metodo e maestria può fare la differenza su un oggetto che deve essere protetto e lucidato per anni.
La verniciatura a spruzzo non è una banale operazione, è un'arte, e comunque nel cimentarsi a verniciare a spruzzo tenere a mente che anche gli errori non sono irreversibili, si può sempre ricominciare e correggere. La differenza tra una persona esperta ed un neofita sta nei tempi e nel materiale usato/sprecato ma tutti possono arrivare ad un bellissimo risultato