albert
Vecio AdV
|
linea asse brigand 9.50
Nello sportellino, anche sulla mia barca, ci deve passare un braccio + la chiave per svitare i giunti....poi questi ti restano in mano insieme al tronco di asse a crociera e lasciano lo spazio per intervenire nel passascafo.
Non so di dove tu sia, ma le parti di ricambio della linea d'asse Nanni un paio d'anni fa le ho trovate qui a Udine. Spesa: un paio di centinaia di euro scarsi, esclusa la rettifica dell'asse. Non è assolutamente difficile rimettere tutto a posto, ma bisogna assolutamente ripristinare lo stato di progetto.....qualsiasi modifica fatta senza cervello rischia di provocare un danno.
Il problema di quella linea d'asse è che salvo alcuni vecchi meccanici, pochi sanno metterci le mani a ragion veduta: si tratta infatti di una line d'asse fissa che richiede due giunti ed un corto asse a crociera, perchè i reggispinta sono sull'asse e non sull'invertitore. Invertitore ed asse devono poter vibrare indipendentemente.
Nell'economia generale della ristrutturazione che ci racconti, mi sembra il lavoro più semplice di tutto il lotto.
Se, come può succedere e come era successo nel cambio motore a non ricordo chi qui nel forum, il meccanico ha semplificato togliendo uno dei giunti, oppure ha disallineato la linea, le vibrazioni del motore fannno sì che l'asse distrugga le molle dei cortechi (i paraacqua); oppure, i cortechi segnano l'asse dove toccano, e questo va poi rettificato.
@ulisse47: mi sembrava di avertelo spiegato: all'interno del passascafo ci sono due boccole di gomma (come quelle che ci sono normalmente sui cavalletti portaelica) che per funzionare devono essere lubrificate e raffreddate da un flusso d'acqua: l'acqua entra dal tubetto ed esce dalla parte posteriore del passascafo, dove raffredda e lubrifica anche il reggispinta. Se chiudi il passaggio in breve la gomma grippa e si consuma (prova a far girare l'asse a secco in terra, a mano, e te ne accorgi).
Ciao
|
|
13-09-2010 23:20 |
|