Citazione:shabrumi ha scritto:
ps: che brutta quella prima frase! E' senz'altro non voluto ma detto così può sembrare che Tiger, poverino, sia il tuo portaborse!
Allora questa frase è un po' pesantina.....1° c'era un chiarissimo
per far capire che le mie osservazioni erano assolutamente indipendenti dal post di tiger.....2° non nego la mia stima per tiger ed il fatto che a volte i miei pensieri convergano con i suoi, anche perchè abbiamo la stessa estrazione nordadriatica.....
Tornando al code zero:
Riassumo l'articolo che hai postato in questa frase conclusiva:
So for most boats with any racing aspirations, under a rating rule the Code Zero sail needs to be a minimum of 75% mid girth in order to measured as a spinnaker.
E mi chiedo, che bisogno ci sarà di chiamare l'A0, che ha le caratteristiche richieste per essere classificato spinnaker, col nome di Code0, che è stato riferito, quando i TNZ l'anno sfoderato, al Code dell'headsail che veniva prima del Code 1 ?
E' un problema di attribuzione di un nome, non è un problema di come sia fatto il code0, perchè sappiamo che è un genoa, dunque un headsail, con cui si fa bolina e si vira frullandolo sui suoi cavi, con la sua larghezza massima a metà tra il 50% (open) ed il 55% (Orc) della base, dunque chiunque sostenga che a metà altezza può avere una larghezza del 75% della base non sa di cosa si sta parlando.
Poi, se vogliamo chiamare l'A0 Genoveffa e il Code 0 Gozzillo, etc. facciamolo pure.... ma le proporzioni sono quelle di un genoa mentre l'A0, come uno spinnaker, di bolina a bordi non ci va....
Ciao