Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
ma non ci dimentichiamo che il CODE '0' o A0 che dir si voglia e' nato per la vecchia whitbread a bordo di un vor 60 di nome EF timonato da un tal Paul Cayard.
ma non era :
Code 0 : nato in Coppa America con TNZ, < 75% midgirth
A0 : nato alla Whitbread con EF, > 75% midgirth
?
Io direi di non fossilizzarci sui nomi: se una carina ti fà l'occhietto è importante se si chiama deborah o elisabetta?!
Prendiamo spunto dalla saggezza di Albert che ci ha invitato a chiamarne uno Gozzilla (<75% headsail) e l'altro genoveffa (>75% asimmetrico) e vediamo la ciccia: sostanzialmente sono due vele simili, Gozzilla con un pò di mq di meno di genoveffa, entrambi hanno una luff line, entrambi, se necessario possono essere utilizzati con un furler. La differenza è che gozzilla stringe un pò più la bolina rispetto a genoveffa, mentre genoveffa, a parità di intensita del vento, cammina un pò di più su un angolo più aperto ( voi vedè che alla fine la vmg è la stessa?!).
In regata forse è più valido un gozzilla per quelle a bastone e un genoveffa per quelle d'altura ( ricordo una romax2 in cui abbiamo tenuto a riva un Genoveffa stessa mura per circa 10 ore recuperando posizioni sulla flotta, regolarmente riperse in seguito...!)
La dfferenza come detto da Albert e che uno e' visto dalla regola IRC come un GENOA,e cio crea non pochi problemi:
area della vela di prua che diventa 1 volta e mezza circa quella del fiocco, J che diventa uguale al TPS.
l'altro e' ub normale gennaker e puo essere usato senza peggiorare il proprio rating, basta non portare a bordo non + di altri 2 gennaker.
non c'e' soluzione, di bolina in IRC si va con il fiocco (o genoa)
Davide